Formula 1 addio, decisione definitiva e senza appello: mazzata sul Mondiale

Formula 1 addio, decisione definitiva e senza appello: mazzata sul Mondiale. Duro colpo per Liberty Media che ora dovrà rimediare 

Il Mondiale di Formula 1 dopo lo tsunami della pandemia è diventato appetibile per molte Case, soprattutto quelle che ancora non sono dentro. Ecco perché l’ingresso della Audi e della Porsche dal 2026 era stato salutato come un’ottima notizia ma nel frattempo qualcosa è cambiato.

Formula 1 addio, decisione definitiva e senza appello (ANSA)

Liberty Media spinge per mantenere lo stesso numero di team già presenti nel Mondiale e quindi chi vuole entrare deve fare accordi con squadre che sono in gara adesso. Audi non ha problemi perché da qui al 2025 acquisirò ogni anno un 25% della Sauber (che dal 2023 abbandonerà Alfa Romeo) e così nel 2026 sarà di fatto al via del Mondiale con un tema suo.

Porsche aveva lo stesso piano con Red Bull, per arrivare almeno al 50% della scuderia di Milton Keynes. Ma ha trovato resistenze che non si immaginava e la collaborazione è saltata definitivamente qualche settimana fa. I rumors nel paddock davano per probabile un accordo con McLaren, mai confermato dalla scuderia inglese ma ora arriva una novità che piacerà poco ai tifosi.

Formula 1 addio, decisione definitiva e senza appello: i tempi per una decisione sono ristretti

Secondo le indiscrezioni diffuse dai media tedeschi, come RTL, Porsche avrebbe deciso di rinunciare definitivamente al suo ingresso nel Mondiale di Formula 1. L’unico piano credibile per il motorista tedesco era quello con Red Bull e non essendosi concretizzato è inutile disperdere forse con alti progetti.

Una mazzata quasi definitiva per Liberty Media perché il prossimo 15 ottobre scadrà il termine per registrarsi presso la FIA come motoristi del Mondiale F1. Altrimenti almeno fino al 2027 non ci sarà la possibilità di entrare con le proprie power unit e al momento non sembra esserci nessuna possibilità che Porsche cambi di nuovo idea.

Nuovo team in Formula 1, arriva la conferma che tutti aspettavano (ANSA)

Entro giugno 2023 invece ci sarà spazio per nuovi motoristi dal 2027 e in questo caso ci sono indiscrezioni positive. Ci sono infatti voci insistenti sull’arrivo di Ford e Hyundai, al che fino ad oggi hanno guardato soprattutto al Mondiale Rally. Nelle prossime settimane il quadro sarà più chiaro.

Change privacy settings
×