Devis Mangia e le accuse di molestie sessuali: arriva una clamorosa decisione

Sviluppi clamorosi nella vicenda che riguarda l’ex CT della nazionale azzurra Under 21 Devis Mangia, sotto accusa per alcuni comportamenti impropri

Dopo le accuse, affidate soprattutto alle pagine dei giornali locali, arriva una decisione clamorosa da parte della federazione maltese di calcio, la MFA che ha sospeso a tempo indeterminato il suo CT della nazionale maggiore Devis Mangia.

Devis Mangia nazionale calcio italiana
Un’immagine di repertorio di Devis Mangia (Foto ANSA)

Una decisione che segue di pochi giorni le accuse di presunte molestie da parte del tecnico nei confronti di alcuni giocatori.

Il caso di Devis Mangia

Un’accusa non nuova per Mangia che anche quando allenava in Romania l’Univeristatea Craiova aveva dovuto rispondere di “comportamenti eticamente e moralmente inaccettabili”. All’epoca Mangia respinse ogni accusa e lasciò il club. Ma alcuni suoi ex giocatori e le loro famiglie portarono avanti le accuse acquisendo materiale e avviando un’azione legale con la richiesta di danni personali e morali.

Sospensione con effetto immediato

Devis Mangia Sportitalia 041022
Devis Mangia con la divisa di Malta durante le qualificazioni al Mondiale (AP LaPresse)

L’ex allenatore del Palermo, dove ha esordito in prima squadra subentrando all’esonerato Stefano Pioli nel 2011, è al centro di una doppia indagine, penale e istituzionale. Le accuse che riguardano il tecnico sarebbero arrivate alla federcalcio maltese in forma scritta. E seguono alcune testimonianze video, una delle quali riguarda proprio la sua esperienza a Craiova.

Di qui la denuncia alla polizia maltese da parte della MFA che ha aperto una istruttoria interna inoltrando tutto il materiale alla polizia maltese. Mangia è sospeso da ogni incarico tecnico. Ma al momento non è stato esonerato.

In un primo comunicato della settimana scorsa Mangia era stato temporaneamente sospeso dall’incarico in attesa di un colloquio con il tecnico, 48 anni, che si era reso subito disponibile a un chiarimento. A questa fase sono seguiti ulteriori accertamenti, forse seguite da altre denunce.

Di qui la decisione della federcalcio maltese che nel suo comunicato stampa ufficiale parla senza mezzi termini di “denunce penali” e di “piena collaborazione alle indagini di polizia e magistratura”.

“Sebbene, al momento in cui si scrive, questo caso ruoti ancora attorno alle accuse – scrive il comunicato della MFA – la gravità di questi episodi comporta per l’Associazione l’obbligo di chiedere consiglio sia alla FIFA che alla UEFA che in passato hanno dovuto affrontare casi analighi relativi a problemi di integrità morale”.

Mangia era sulla panchina della nazionale maltese dal 30 dicembre 2019 con un bilancio di nove vittorie in 27 partite ufficiali. In Italia oltre al Palermo e alla Under 21, per un anno dal 2012 al 2013, aveva guidato anche Spezia, Bari e Ascoli.

Gestione cookie