Simone Inzaghi (LaPresse)
Inter-Simone Inzaghi, adesso è finita davvero: Marotta lascia tutti di stucco. Il tecnico piacentino è a un passo dall’esonero
Non c’è più tempo da perdere. Per rimettere in piedi una stagione che sembra già compromessa l’Inter è obbligata a fare risultato nelle prossime 3-4 gare: le due di Champions League contro il Barcellona e le sfide di campionato contro Sassuolo e Salernitana.
Quella che avrebbe dovuto essere l’anno del riscatto, dello scudetto riconquistato in pompa magna strappanddolo dalle maglie dei cugini del Milan si sta trasformando in un vero e proprio calvario.
Il ritorno di Romelu Lukaku, insieme alla conferma dei pezzi più pregiati dell’organico, avrebbero dovuto fare dell’Inter una corazzata quasi invincibile.
Ma la realtà racconta ben altro: Barella e compagni si trovano a metà classifica dopo otto giornate di campionato con otto punti di distacco dal primo posto.
Uno scenario inimmaginabile ad inizio stagione con il quale tutti devono adesso fare i conti, in primis il responsabile tecnico della squadra. Simone Inzaghi avverte che la fiducia della società, pressochè ilimitata fino a dieci giorni fa, sta venendo meno.
E non potrebbe essere diversamente, alla luce dei pessimi risultati ottenuti in questo primo segmento di stagione. Le due sconfitte consecutive contro Udinese e Roma hanno fatto precipitare il gradimento nei confronti dell’ex allenatore della Lazio.
Anche l’amministratore delegato della società e strenuo difensore di Simone Inzaghi, Beppe Marotta, sembra essersi allineato al pensiero del presidente Steven Zhang: il tecnico ha ancora tutte le possibilità di cambiare marcia salvando se stesso e la stagione.
Ma è necessaria una svolta a 360 gradi, sia nei risultati che nelle prestazioni. Per questo il presidente e l’ad hanno ribadito la fiducia al tecnico piacentino, a patto che nelle prossime quattro gare arrivino i risultati.
Dunque, l’Inter dovrà vincere, o almeno non perdere, le due sfide di Champions League contro il Barcellona e guadagnare sei punti contro Sassuolo e Salernitana in campionato.
Per l’Inter vista nelle ultime gare si tratta di una mezza impresa, considerando inoltre le pesantissime assenze di Lukaku e Brozovic che senza dubbio pesano sul rendimento complessivo della squadra.
Ma Inzaghi è convinto di potercela fare: l’allenatore piacentino sente di godere del pieno appoggio dei giocatori, che a più riprese lo hanno elogiato anche pubblicamente.
Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…
Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…
Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…
E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…
Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…
Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…