Ferrari, novità importante a Singapore: i tifosi possono sorridere!

Ferrari, novità importante a Singapore: i tifosi possono sorridere! Per l’appuntamento di Marina Bay Sainz e Leclerc potranno essere più competitivi

La F1-75 subirà un importante aggiornamento proprio in vista della trasferta asiatica. Il pilota spagnolo ha testato in un filming day a Fiorano il nuovo fondo che farà il suo esordio questo week end.

Ferrari
Aggiornamenti in arrivo in casa Ferrari (Ansafoto)

Si parte con il rush finale. La Formula 1 è attesa nei prossimi due mesi a ben sei Gran Premi, suddivisi tra territorio asiatico e americano, prima del finale ad Abu Dhabi. I titoli piloti e costruttori sono ad un passo da Verstappen e dalla Red Bull, con la Ferrari ormai lontana inseguitrice. La scuderia di Maranello deve però difendere il secondo posto dall’attacco della Mercedes, cresciuta di molto nelle ultime gare. Stesso discorso per Leclerc, che vede la sua piazza d’onore insidiata da Perez e da Russell, oltre che da Hamilton e dal compagno di squadra Sainz.

Motivi di interesse ci sono per Singapore, con il circuito di Marina Bay che torna in calendario dopo 3 anni (ultimo nel 2019) per la pandemia di Covid. La F1-75 proverà a recuperare in parte il terreno perduto grazie ad un importante aggiornamento previsto dagli uomini in rosso. Proprio nelle scorse ore, infatti, è andato in scena sul circuito di casa di Fiorano, un filming day che ha visto al voltante Carlos Sainz.

Ferrari, novità importante a Singapore: arriva un nuovo fondo provato nel filming day a Fiorano

GP Singapore
GP Singapore (AnsaFoto)

La distanza consentita per questa “breve esibizione” è stata di appena 15 km, con lo scopo di esibire il nuovo logo Bitdefender, ultimo sponsor della Scuderia. In realtà, però, quei pochi giri sono stati importanti per immagazzinare dati sul nuovo fondo che farà il suo debutto nelle prove libere di Singapore venerdì. Come riportato dal Corriere dello Sport, le modifiche dovrebbero essere decisive per venire incontro alla direttiva tecnica TD039, ovvero quella sulle altezze da terra per evitare il porpoising. Basti considerare che da quanto nel Gran Premio di Francia al Paul Ricard, la Ferrari ha portato un aggiornamento della parte sottostante della vettura, la sua competitività è andata scemando.

A Monza si è fatto un passo indietro reintroducendo le specifiche di inizio stagione e qualcosa sembra essere tornato a posto. Ora questo ulteriore passo dovrebbe consentire di recuperare qualche decimo nei confronti della Red Bull, che ha già investito molto sul fondo negli scorsi mesi. Il circuito di Marina Bay è da sempre favorevole alla Rossa, basti ricordare che nell’ultima edizione del 2019 arrivano pole in qualifica (Leclerc) e doppietta in gara (Vettel-Leclerc).

Gestione cookie