Seconda vittoria per l’Italia ai Mondiali di pallavolo con una prestazione meno brillante rispetto all’esordio contro il Camerun
Italia meno brillante, un po’ più lenta e fallosa e con qualche incertezza di troppo. Ma vincente, e senza concedere set. Un aspetto importante in questa prima fase dei Mondiali femminili di Pallavolo.
Porto Rico battuta per 3-0 (28-26, 25-21, 26-24) con qualche pausa e indecisione di troppo nel corso delle prime due frazioni. Azzurre capaci però di sfruttare i momenti decisivi in chiusura di set per chiudere con molta efficacia proprio quando era necessario. Una vittoria eccellente, ma certo non netta e nemmeno brillante come quella contro il Camerun.
Pallavolo Mondiali, Italia-Porto Rico 3-0
Sicuramente non la miglior versione possibile della squadra di Mazzanti, anzi… forse una delle peggiori viste nel corso di questi ultimi mesi in cui – anche in amichevoli e test match – si era vista una squadra molto più lucida persino nelle battute a vuoto. Con Malinov schierata inizialmente in palleggio al posto di Orro, l’Italia fatica a costruire il suo gioco soprattutto a causa di una ricezione meno efficace del solito.
Azzurre vincente ma non brillante
Quando la situazione si fa difficile nel finale di primo e di terzo set, con qualche rischio di troppo, vale il quoziente dell’esperienza che consente a Caterina Bosetti di diventare decisiva (10 punti, quattro dei quali a muro) così come Paola Egonu soprattutto nelle prime due frazioni.
Tra le note importanti di una partita non facile, e giocata anche con un certo nervosismo – un aspetto nuovo per le Azzurre solitamente molto solide dal punto di vista emotivo – c’è il rientro di Elena Pietrini, brillante nel terzo set, così come l’impiego di alcuni cambi. In particolare di Lubian, schierata al centro di Chirichella anche per dare minuti, continuità e prospettive a tutta la squadra.
Italia che si conferma prima e a punteggio pieno dopo due partite nel suo girone: e con poche ore di recupero in vista del terzo match, in programma domani pomeriggio alle 18 contro il Belgio, come le azzurre a punteggio pieno dopo le prime due gare.