Nadal, la decisione è improvvisa: è accaduto dopo l’addio di Federer

Una serata emozionante per Rafa Nadal che ha salutato in lacrime Roger Federer nel giorno del suo ritiro. Il campione spagnolo ha poi comunicato un’importante decisione

Una serata che entrerà di diritto nella storia del tennis quella vissuta alla O2 Arena di Londra, venerdì 23 settembre, giorno in cui Roger Federer si è ritirato ufficialmente dal tennis dopo oltre venti anni di carriera.

Nadal in lacrime
Nadal in lacrime con Federer (Ansa Foto)

Ad accompagnare Federer nella sua ultima prestazione c’è stato l’amico-rivale di sempre, Rafa Nadal, colui con il quale Roger ha vissuto momenti indimenticabili di tennis nel nuovo millennio tra vittorie, sconfitte e altri frangenti che hanno contribuito a consolidare negli anni un grande rapporto di amicizia e rispetto reciproco.

L’immagine di Federer in lacrime che tiene per mano Nadal, a sua volta, inconsolabile al termine del match di doppio perso dai due in Laver Cup contro Tiafoe e Sock, resterà per sempre impressa nella storia dello sport. Una scena talmente forte e impattante che esemplifica in un gesto semplice e voluto, il significato di un legame che resterà indissolubile.

E’ stata una serata davvero probante per Rafa, costellata da emozioni che non è riuscito a trattenere. Una fatica vera e propria, alla quale è seguita una decisione inaspettata che lo stesso fuoriclasse spagnolo ha comunicato in conferenza stampa.

Nadal, la decisione sulla Laver Cup

Nadal e Federer
Nadal e Federer in Laver Cup (Ansa Foto)

Nadal ha deciso di non disputare altri match nel weekend di Laver Cup dopo il doppio con Federer. Una scelta che Rafa è stato costretto a prendere in un momento difficile per una situazione extracampo che, inevitabilmente, ne ha condizionato rendimento e preparazione.

La moglie Xisca, infatti, è in attesa del primo figlio e, le scorse settimane, ha vissuto momento non facili legati alla gravidanza. “Dormo poche ore da giorni – ha spiegato Nadal – e ho accumulato uno stress diverso da quello cui sono abituato nel tennis. La situazione a casa è più complicata del solito ma, fortunatamente, va meglio e sono potuto venire, il che è stato molto importante per me e per Roger. Non potevo mancare a questo evento, indipendentemente dalla mia situazione personale.”

Nadal ha spiegato anche che è indeciso se restare a Londra a fianco dei compagni della Laver Cup negli ultimi due giorni di match oppure tornare in Spagna. “Ho un grande conflitto interno”, ha ammesso Rafa. Nel corso del weekend scopriremo quale è stata la sua decisione.

Gestione cookie