Formula 1, salta un altro pilota in vista della prossima stagione: clamoroso!

Proseguono non senza colpi di scena le trattative per i rinnovi contrattuali in Formula 1

In attesa che la Formula 1 torni in pista in Indonesia, in un gran premio che potrebbe già essere decisivo per l’assegnazione del titolo a Max Verstappen, continuano le trattative per definire le scuderie della prossima stagione.

Formula 1 Sportitalia 230922
(Foto ANSA)

Dopo la riconferma di Yuki Tsunoda alla AlphaTauri, che di fatto chiude ogni possibilità al pilota americano Colton Herta, la cui candidatura è stata definitivamente bocciata dalla FIA, salta un altro pilota.

Formula 1, Latifi lascia la Williams

Si tratta del canadese Nicholas Latifi che lascerà la Williams alla scadenza del suo contratto previsto per la fine di questa stagione. La notizia è stata ufficializzata in serata dal team di Formula 1 che ha ringraziato Latifi per la lunga collaborazione – tre anni – augurandogli ogni fortuna per il futuro.

La mancata riconferma di Latifi per la verità era nell’aria. Un solo punto in 16 gare quest’anno. Meno persino di De Vries, che aveva esordito in Williams splendidamente sostituendo Albon, operato d’urgenza d’appendicite, con una chiamata all’ultimo istante a Monza.

Le scelte alternative

Formula 1 Latifi Sportitalia 240922
Nicholas Latifi lascia la Williams dopo tre anni (Foto ANSA)

La Williams, ultima nella classifica costruttori, ha invece confermato il pilota anglo-thailandese Alex Albon anche per la prossima stagione. Latifi ha rilasciato una dichiarazione di circostanza ringraziando a sua volta il team: “Forse non abbiamo raggiunto i risultati che speravamo ma passerò al prossimo capitolo della mia carriera con ricordi speciali del mio tempo in questa squadra. E poi da qui alla fine della stagione possiamo toglierci molte altre soddisfazioni”.

Williams sul mercato per trovare un sostituto. É proprio il nome di Nyck de Vries, ex campione di Formula E, il più gettonato. Ma l’olandese, nono al suo debutto a Monza, in queste ultime ore ha effettuato alcuni test con l’Alpine e avrebbe avuto anche alcuni colloqui con la Red Bull visto che Gasly al momento non ha ancora rinnovato con AlphaTauri. Tra gli altri nomi c’è quello di Daniel Ricciardo che si è già separato dalla McLaren oltre a Mick Schumacher, non sicuro del rinnovo alla Haas, con Nico Hulkenberg e Antonio Giovinazzi pronti a rientrare in Formula 1.

Gestione cookie