Colpo di scena Ferrari, Binotto spiazza tutti: è accaduto poco fa. Il team principal della Rossa a una settimana dal Gran Premio di Singapore
Mancano sei Gran Premi al termine del campionato del mondo di Formula 1 2022. Il prossimo appuntamento, in programma a Singapore tra una settimana, vede la Red Bull indossare per l’ennesima volta i panni della grande favorita.

Il dominio del team di Milton Keynes e del campione del mondo in carica, Max Verstappen, non è stato mai messo in discussione. Fatta eccezione per le prime gare in cui la Ferrari ha si è imposta riuscendo a sorprendere la concorrenza, la scuderia anglo-austriaca ha dominato in lungo e in largo.
Per quanto riguarda un bilancio del 2022, peraltro ancora provvisorio, la Ferrari può ritenersi moderatamente soddisfatta. Finora sono quattro i Gran Premi che la Rosse è riuscita ad aggiudicarsi, tre con Charles Leclerc e uno con Carlos Sainz.
Un risultato non del tutto soddisfacente, visto che i vertici Ferrari speravano di conquistare non meno di 6/7 gare. Mancano all’appello un paio di vittorie, sfumate in extremis a causa di madronali errori di strategia.
La Ferrari si sta dunque avvicinando alla conclusione di una stagione di Formula 1 a due facce, iniziata a suon di successi e che invece si è sviluppata diversamente tra vittorie gettate al vento, errori di strategia, problemi di affidabilità e una vettura, la F1-75, che dopo la pausa estiva ha faticato ad avvicinare le performance della Red Bull.
Colpo di scena Ferrari, Binotto sogna un grande 2023

Ma esistono anche degli aspetti positivi al netto dei troppi e frequenti alti e bassi che hanno provocato qualche malumore nella tifoseria. E’ un dato di fatto però che il Cavallino Rampante stia vivendo la sua miglior stagione, a livello di vittorie ottenute, degli ultimi quattro anni.
Merito, oltre che della buona riuscita della F1-75, dei due piloti di Maranello: Charles Leclerc e Carlos Sainz. Due punti fermi della squadra rossa, come testimoniano i contratti di entrambi, validi fino a fine 2024, e come ha certificato anche il team principal Mattia Binotto.
“Abbiamo la coppia di piloti più competitiva del Circus – ha dichiarato Binotto -. Quest’anno non eravamo ancora pronti a contendere il titolo alla Red Bull, ma sono certo che l’anno prossimo la Ferrari sarà in grado di lottare per l’obiettivo più importante“.