Tennis

ATP Metz 250, Sonego in finale: battuto Hurkacz, il prossimo avversario

Bella affermazione di Lorenzo Sonego che conquista la finale del torneo francese di metz, ATP 250, battendo il polacco Hurkacz  

Non solo Roger Federer. Se è vero che l’attenzione generale è tutta per il commovente addio del fuoriclasse svizzero che ieri, in lacrime, ha salutato il pubblico del tennis, dal campo della Laver Cup, gli eventi continuano in attesa delle Finals di Torino.

Vittoria in due set per Sonego che conquista la quinta finale (AP LaPresse)

Lorenzo Sonego conquista la sua quinta finale in carriera per puntare al suo terzo titolo assoluto dopo quelli di Antalya (2019) e di Cagliari, vinto lo scorso anno.

Lorenzo Sonego in finale al torneo ATP di Metz

Non era facile sulla carta l’impegno di Sonego che affrontava uno dei tennisti più solidi del circuito, il polacco Hubert Hurkacz formidabile al servizio, testa di seri numero #2 del tabellone della Mosella e vincitore a Metz del trofeo 2021. Ma la partita di Sonego è stata inattaccabile da un punto di vista di atteggiamento e di consistenza.

In finale contro Bublik

Lorenzo Sonego, quinta finale in carriera, a caccia del terzo trifeo (Foto ANSA)

Cercando di rispondere colpo su colpo al servizio di Hukacz, Sonego è stato bravo a sfruttare le pochissime occasioni concesse da un match estremamente equilibrato. La prima arriva soltanto nel tie-break quando il tennista torinese sfrutta alcuni passaggi a vuoto di Hurkacz conquistando la frazione al secondo tentativo.

Dopo una prima frazione senza nessun break, anche il secondo set si rivela estremamente equilbrato. Ed è proprio sull’unico break point concesso da Hurkacz che Sonego si dimostra solido, concentrato e lucidissimo. Quell’unico punto sul 3-3 vale la posta in palio, che è alta.

Sonego chiude 7-6(5), 6-4 in 99 minuti.
Entusiasta il commento di Sonego a fine match:“Sono davvero felice, perché questa è la mia prima finale quest’anno e sono contento perché ho giocato davero bene, migliorando giorno dopo giorno. Hurkacz è formidabile al servizio ed è stato difficilissimo rispondere alla sua prima palla. Ma oggi sono davvero contento di come ho giocato e di come mi sono espresso”.

Sonego, 27 anni, in finale affronterà contro il kazako Alexander Bublik che è passato quasi senza giocare conto il veterano Stan Wawrinka, costretto al ritiro per infortunio sul 2-1.

La finale è in programma domani alle 14.

Mauro Marchina

Recent Posts

Simone attento, ti stanno preparando il piattino

Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…

4 ore ago

Juventus, Thiago Motta: “Peccato non averla chiusa”

Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…

4 ore ago

Cagliari-Juventus 0-1, a Thiago Motta basta un gol di Vlahovic

Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…

5 ore ago

Finalmente Sinner può esultare: la notizia che tutti aspettavano

E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…

6 ore ago

Juventus, Giuntoli: “Non possiamo mancare la Champions League”

Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…

7 ore ago

Atalanta, Gasperini: “Scudetto? Faremo di tutto per restare lì. Tra marzo e aprile…”

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…

7 ore ago