L’Italia si è qualificata alla fase finale della Coppa Davis in programma a novembre a Malaga. Gli azzurri conoscono già il prossimo avversario e il possibile cammino verso la finale
Percorso netto per l’Italia capitanata da Filippo Volandri nel girone di Coppa Davis che si è disputato la scorsa settimana a Bologna. Tre vittorie in altrettante sfide con Croazia, Argentina e Svezia, hanno consentito agli azzurri di qualificarsi per la prima volta alla fase finale della competizione in programma, quest’anno, a Malaga a metà novembre.
Otto le nazionali che si contenderanno il trofeo attualmente detenuto dalla Russia, esclusa dalla competizione per le note vicende legate alla Guerra in Ucraina. A Malaga, di fatto, si disputerà un mini torneo con quarti, semifinali e finale. Già decisi tutti gli accoppiamenti con il possibile cammino verso la finale delle otto partecipanti.
L’Italia affronterà gli Usa nel quarto di finale in programma il 24 novembre. Un impegno decisamente ostico per gli azzurri che dovranno fronteggiare la compagine formata da Taylor Fritz, Francis Tafoe, Reilly Opelka, Tommy Paul e dalla temibile coppia di doppio formata da Ram e Salisbury.
Non certo un confronto inedito quello tra Usa e Italia in Coppa Davis. Le due nazionali si sono affrontate anche nelle ultime due edizioni dell’evento, contraddistinte dall’introduzione del nuovo format con una vittoria per parte nella fase a gironi.
Qualora dovesse qualificarsi contro gli Usa, l’Italia affronterebbe nella semifinale di Coppa Davis la vincente del quarto di finale tra Germania e Canada, le cui ambizioni dipenderanno in gran parte dalle eventuali convocazioni di Alexander Zverev, Felix Auger Aliassime e Denis Shapovalov.
Non dovrebbe mancare, invece, il nuovo numero uno del mondo, Carlos Alcaraz nella Spagna padrona di casa che affronterà nei quarti la Croazia di Coric e Cilic, sconfitta dall’Italia a Bologna. La qualificata di Spagna-Croazia contenderà la semifinale alla vincente di Australia e Olanda.
Di seguito il tabellone completo e il calendario della fase finale della Coppa Davis a Malaga.
Martedì 22 novembre: Australia-Olanda (QF3)
Mercoledì 23 novembre: Croazia-Spagna (QF4)
Giovedì 24 novembre: Usa-Italia (QF1 dalle ore 10) e Germania-Canada (QF2)
Venerdì 25 novembre: Semifinale, Vincente QF3 vs Vincente QF4
Sabato 26 novembre: Semifinale, Vincente QF1 vs Vincente Qf2
Domenica 27 novembre, Finale dalle ore 13.
Paolo Zanetti, tecnico del Verona, ha commentato così il ko interno 3-0 contro la Lazio:"Giornata…
Per l'ex campione del mondo la nuova stagione inizia con una novità assoluta: è la…
L' Al Hilal ha trovato l'accordo con Caio Cesar e con il Vitoria Guimaraes per…
Marco Baroni, tecnico della Lazio, ha commentato così in conferenza stampa il successo dei suoi…
Il nuovo pilota della Ferrari deve fare i conti con un problema inatteso: c'è una…
Nuovi aggiornamenti di mercato da parte di Alfredo Pedullà. Si parla di Nuno Tavares della…