Ultim'ora

Anticipazioni Giro d’Italia, decisione storica in arrivo: tifosi senza parole

Anticipazioni Giro d’Italia, decisione storica in arrivo: tifosi senza parole. RCS ha studiato una rivoluzione per portare tutti i big al via

Abbiamo lasciato tutto così, con Jai Hindley e la BORA-Hansgrohe in trionfo all’Arena di Verona lo scorso giugno. Ma il Giro d’Italia è pronto per scrivere pagine nuove e ci sono già due date: il 18 settembre RCS presenterà la Grande partenza del 2023 e il 17 ottobre tutto il percorso.

Anticipazioni Giro d’Italia (ANSA)

Non è ancora tutto chiaro, ma le anticipazioni del Giro d’Italia 2023 sono clamorose e prevedono una vera rivoluzione, soprattutto pensando alle ultime edizioni. Molti più km a cronometro, dai 60 ai 70 distribuiti su 3 tappe. Un modo per invogliare anche i non scalatori a scegliere il Giro, come è stato per Remco Evenepoel nella Vuelta 2022 appena vinta dal belga.

La prima prova contro il tempo inaugurerà anche la Corsa Rosa: da Fossacesia a Ortona, in Abruzzo, circa 20 km sulla spettacolare pista ciclabile, probabilmente a squadre. Poi come anticipa Tuttobiciweb  nella seconda settimana un’altra cronometro, questa volta individuale, di 30-35 km. E infine il terz’ultimo giorno quella più temuta: la cronoscalata al Monte Lussari in Friuli. Saranno 16-17 km con un dislivello durissimo e punte al 20% fino al Santuario. Una vetta che ricorda molto da vicino lo Zoncolan.

Anticipazioni Giro d’Italia, decisione storica in arrivo: il disegno delle tre settimane

In base alle anticipazioni del percorso, le prime tre tappe del Giro d’Italia 2023 saranno in Abruzzo, la seconda con un arrivo per velocisti e la terza di montagna, sul Blockhaus. Po discesa verso il Sud Italia con tappe in Puglia, Calabria e Campania prima di risalire la Penisola.

Secondo settimana tra Marche, Emilia Romagna, Toscana e Piemonte con un arrivo ad Acqui Terme e un omaggio ai campionissimi, Fausto Coppi e Costante Girardengo. Alla fine della seconda settimana anche la tappa con arrivo alle Mura di Bergamo, un piccolo Lombardia anticipato.

Il Giro d’Italia finirà a Trieste (ANSA)

Poi nella settimana decisiva quasi sicuramente un arrivo sul Monte Bondone, vicino a Trento, una frazione per velocisti a Caorle, la cronoscalata al Monte Lussari e un ultimo traguardo in quota ancora da comunicare. Infine la chiusura a Trieste con un’ultima volta e l’incoronazione del vincitore.

Federico Danesi

Recent Posts

Juve, avanza Tomori. City-Cambiaso in settimana

Ora la Juve vuole andare a fondo per Tomori. Vuole prenderlo a soldi veri, che…

3 ore ago

ESCLUSIVA SI Al-Ahli, cambio in dirigenza? Vicino all’addio l’ex Atalanta Congerton

Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…

5 ore ago

Napoli, Conte: “Siamo primi e nessuno vuole fermarsi”

Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…

5 ore ago

Napoli, Politano: “E’ stata la gara di tutti”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…

5 ore ago

Atalanta, l’amarezza di Gasperini: “Noi superiori al Napoli”. Poi sbotta per difendere i suoi

Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato al termine della sfida persa contro il…

5 ore ago

Atalanta-Napoli 2-3, Lukaku regala i 3 punti a Conte

Vince 2-3 il Napoli al Gewiss Stadium contro l'Atalanta portandosi così a 50 punti in…

5 ore ago