Motori

Formula 1 Monza, che paura per il pilota! Operato, intubato e monitorato

Il fine settimana del gran premio di Formula 1 di Monza racconta non solo della vittoria di Verstappen e delle polemiche della Ferrari ma anche di un altro pilota e della sua disavventura

Non solo la vittoria di Max Verstappen, l’undicesima in sedici gare. E nemmeno le proteste del pubblico di Monza che ha manifestato con fischi e ululati il suo dissenso per come si è concluso il gran premio.

(AP LaPresse)

E nemmeno le vivaci dichiarazioni della Ferrari del dopo gara. Non c’è dubbio che il fine settimana di Monza, è stato uno degli appuntamenti più intensi della stagione di Formula 1.

Formula 1, la disavventura di Albon

Ma c’è stato un altro episodio che ha tenuto banco. E che riguarda Alex Albon, il pilota della Williams che ha saltato all’ultimo istante qualifiche e gran premio dopo un malore. Un attacco di appendicite molto violento. Albon è stato accompagnato al pronto soccorso sabato mattina dopo una nottata infernale: violentissimi dolori addominali che gli avrebbero comunque impedito di gestire lo stress delle qualifiche.

In Indonesia ci sarà

Alex Albon, ancora ricoverato in osservazione a Monza (Foto ANSA)

E mentre all’ultimo istante, e di corsa, la Williams chiamava la sua riserva – l’olandese Nyck De VriesAlbon finiva sotto i ferri nella sala operatoria di chirurgia dell’ospedale San Gerardo di Monza. Una banale appendicectomia, un’operazione apparentemente di routine. Ma Albon è ancora ricoverato a causa di una seria complicazione post-operatoria dovuta a una reazione all’anestesia. Difficoltà di respirazione che hanno costretto lo staff medico brianzolo addirittura a intubarlo e tenerlo costantemente sotto osservazione in terapia intensiva. “Una precauzione…” hanno spiegato in ospedale. Poi le sue condizioni sono migliorate.

Ma Albon è ancora ricoverato. Da ieri respira autonomamente ma non sarà dimesso prima di domani. Se tutto andrà bene dopo un’ultima visita di controllo il pilota potrà tornare a casa, in Inghilterra, e prepararsi al ritorno in pista il 2 ottobre in Indonesia. Dal suo ultimo aggiornamento social, quando sabato scherzava sul fatto che sicuramente si sarebbe presentato in Indonesia dimagrito, non ci sono novità.

Mauro Marchina

Recent Posts

Ultim’ora Sinner, che batosta: sì alla squalifica

Annuncio choc in diretta sulla positività del tennista numero uno al mondo: "Usato deliberatamente il…

35 minuti ago

Caos Medvedev, non l’ha passata liscia: il provvedimento è pesantissimo

Torna a far parlare di sé Daniil Medvedev: stavolta nel mirino c'è un comportamento specifico…

1 ora ago

Juve, avanza Tomori. City-Cambiaso in settimana

Ora la Juve vuole andare a fondo per Tomori. Vuole prenderlo a soldi veri, che…

6 ore ago

ESCLUSIVA SI Al-Ahli, cambio in dirigenza? Vicino all’addio l’ex Atalanta Congerton

Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…

8 ore ago

Napoli, Conte: “Siamo primi e nessuno vuole fermarsi”

Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…

8 ore ago

Napoli, Politano: “E’ stata la gara di tutti”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…

8 ore ago