Con una partita di grande consistenza, la polacca Iga Swiatek conquista il terzo trofeo Slam in carriera battendo nella finale US Open la tunisina Ons Jabeur
É presto per dire che il tennis femminile abbia trovato una protagonista in grado di dominare la scena da qui ai prossimi anni.
Di sicuro, in uno sport che ha perso protagonisti di valore assoluto che proprio in occasione dello US Open hanno dichiarato il loro addio definitivo allo sport – su tutte Serena Williams – Iga Swiatek rappresenta un’opzione importante per il futuro.
La polacca ha conquistato il trofeo di Flushing Meadows battendo in finale, e in due set – 6-2 7-6 (5) – la tunisina Ons Jabeur al termine di una partita che la Swiatek ha saputo interpretare con maggiore consistenza nei momenti decisivi, rimediando ai suoi stessi errori. In netto vantaggio nel corso della prima frazione, grazie a un break immediato sul primo turno di servizio della sua avversaria, la Swiatek si è trovata maggiormente in difficoltà nel corso del secondo set.
Qui, anche per merito della tunisina Jabeur, la cui consapevolezza è cresciuta considerevolmente insieme al proprio livello di gioco, la 21enne polacca ha dovuto mettere in mostra anche le proprie qualità emotive. Recuperando un iniziale svantaggio e andando a chiudere in un tie-break condizionato da moltissimi errori, da una parte e dall’altra. Brava tuttavia la polacca a commetterne meno sfruttando quelli della sua avversaria in tutti i momenti chiave della frazione.
Per Iga Swiatek è il settimo trofeo stagionale, il secondo Slam dell’anno dopo il Roland Garros. Un ruolino di marcia impressionante il suo: 21 vittorie in 23 partite nei tornei major considerando le sconfitte di Australian Open e Wimbledon. Cui vanno aggiunti tre WTA 1000 sui terreni veloci.
Numero #1 per distacco nella classifica WTA, favoritissima anche in vista delle Finals in programma a Fort worth dove, da un paio di giorni, si è aggregata anche la tunisina Jabeur.
Swiatek, oltre al primo trofeo US Open della sua carriera, porta a casa anche un assegno da 2.6 milioni di dollari. Cresce il suo montepremi complessivo stagionale che va oltre i sei milioni, la metà di quanto vinto nel corso di tutta la sua carriera professionistica che dura ormai da quattro anni.
A soli 21 anni Swuatek è la seconda tennista più giovane di sempre a vincere tre Slam. Prima di lei solo Maria Sharapova che riuscì nell’impresa a 20 anni, nel 2008.
Verona e Inter si sfidano questo pomeriggio alle 15 al Bentegodi. Andiamo a vedere insieme…
L'addio alla Ferrari ha lasciato tutti tristi e dispiaciuti: parole di rammarico quelle dell'ex campione…
La squadra mobile di Milano ha localizzato e repertato il presunto arsenale della Curva nord…
L'infortunio di Dusan Vlahovic è una brutta notizia per la Juventus di Thiago Motta, considerando…
Jannik Sinner, i suoi tifosi rimangono a bocca aperta: arriva l'annuncio che ha spiazzato tutti …
L'Inter vuole riprendere nel migliore dei modi il cammino per riconquistare il primato in Serie…