Leclerc in pista a Monza durante le qualifiche (AP LaPresse)
In un gran premio condizionato dalle penalizzazioni Leclerc non fa i conti con nessuno e va a prendersi il miglior tempo e la pole positio del gran premio di Monza di Formula 1
Leclerc in pole position. Indipendentemente dal gioco delle penalizzazioni e dai calcoli. Veloce, fin da subito. Velocissimo nel giro conclusivo.
Il monegasco della Ferrari chiude in 1.20.161 e lascia poi ai commissari e ai regolamenti il compito di disegnare la griglia di partenza.
É un gran premio condizionato dalle penalizzazioni. Ci sono la bellezza di nove piloti, ai sei già annunciati ieri si aggiungono anche Magnussen, Mick Schumacher e Ocon, che dovranno fare i conti con le sanzioni previste per cambi di motore. O – nel caso di Tsunoda – richiami di gara ufficiale. Quindi tutto ruota nella incertezza più assoluta. Una grande occasione per Leclerc, sicuro di avere Verstappen, Perez ed Hamilton – tutti in penalità – alle spalle. Ma tutto dipende anche dalla posizione in griglia del monegasco.
Un capolavoro il giro conclusivo di Charles Leclerc che conquista una pole di fatto imponendo la sua superiorità davanti a Verstappen – due decimi dietro – Sainz – tre decimi – e Perez, lontanissimo un secondo alle spalle del suo compagno di squadra.
Leclerc con la tuta gialla sgargiante, un omaggio a Modena per il 75esimo anniversario della scuderia di Maranello, chiude le discussioni con un cronometro inattaccabile per tutti. Quanto alla griglia di partenza bisogna fare un po’ di conti.
Seconda pole per Leclerc a Monza, per ricordare anche la vittoria del 2019. É questo il gran finale che un pubblico impressionante vorrebbe poter festeggiare domani. Al suo fianco il primo dei non penalizzati, Russell con la Mercedes. Poi in seconda fila le due McLaren di Norris e Ricciardo. A seguire Gasly, Alonso, Verstappen – settimo in quarta fila a fianco al sorprendente Nyck De Vries – ex campione F2 e Formula E – al suo esordio assoluto con la Williams sostituendo Alex Albon fermato da un attacco di appendicite all’ultimo istante.
Domani alle 15 semaforo verde in un Autodromo di Monza gremito come ai bei tempi prima della pandemia. Folla ovunque a Milano e in Brianza anche di chi non ha trovato il biglietto all’ultimo istante e resterà nei pressi dell’autodromo o in città. In attesa – magari – di una festa Ferrari.
E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…
Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…
Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…
Incredibile se si pensa alla sua situazione di un anno fa. Il tennista romano è…
L'Atalanta batte 5-0 l'Empoli in trasferta e mette pressione a Inter e Napoli: la Dea…
Durissima presa di posizione del gruppo Old Clan, club storico del tifo milanista, che con…