Ultim’ora Juventus, una batosta terrificante per Allegri: tifosi sconcertati. Il tecnico dei bianconeri deve fare i conti con una difficile situazione
I conti della “Vecchia Signora” sono pesantemente in rosso. I dati pubblicati dalla Exor parlano di un “buco” da circa 250 milioni di euro nel primo semestre del 2022.
Non è stato un inizio di stagione semplice per Max Allegri e la sua Juventus. Le avvisaglie che qualcosa non andasse per il verso giusto dal punto di vista dei fluidi lo si è avvertito quanto Pogba ha interrotto il ritiro negli Usa, riportando il problema al ginocchio. Il doppio stop di Di Maria in queste prime settimane ha acuito il problema degli infortunati alla Continassa. Su Chiesa ancora permane una coltre di silenzio che non fa capire quando avverrà effettivamente il rientro in campo. In tutto questo ci sono state alcune partite che hanno testimoniato le difficoltà ad accendere un gioco che latita e che solo l’arrivo di Paredes sembra aver vivacizzato. La quadratura potrebbe essere arrivata l’altra sera, contro il Psg, con il passaggio alla difesa a 3. Riportare Bonucci al centro della difesa, con due ali di corsa come Kostic e Cuadrado, e due punte vicine come Vlahovic e Milik può rappresentare una nuova pagina bianca dove scrivere capitoli più interessanti.
La campagna acquisti, al di là di un pizzico di sfortuna su alcune condizioni fisiche, è stata davvero di prim’ordine. La Juventus ha centrato quasi tutti gli obiettivi che si era prefissata (eccezion fatta per Zaniolo) e ha consegnato ad Allegri una rosa davvero competitiva. Combattere per lo scudetto è l’obiettivo numero uno, così come centrare la qualificazione agli ottavi di Champions League. Oltre all’esito sportivo c’è infatti da tener ben presente anche il bilancio. Arrivare tra le prime sedici d’Europa fornisce altri soldi utili per far rifiatare le casse, ancora appesantite dai precedenti investimenti. Secondo i dati forniti dalla Exor il rosso di bilancio dei bianconeri si aggira tra i 240 e i 250 milioni di euro. Siamo in aumento rispetto ai 209 milioni fatti registrare nel 2021.
La società presieduta da Andrea Agnelli ha chiuso il secondo semestre (i primi 6 mesi del 2022) con perdite per 132 milioni e, considerando il -119 milioni del primo semestre (dal 1° giugno al 31 dicembre 2021), il totale delle perdite è di circa 240-250 milioni. Basti pensare che nel 2017 il deficit era di “appena” 19,2 milioni. Poi tra un Cristiano Ronaldo e l’altro la situazione è sfuggita di mano. Allegri deve far bene per il campo e per la cassa.
Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta ha parlato ai microfoni di Sky Sport nel corso del…
Il tecnico della Juventus, Thiago Motta, ha commentato ai microfoni di DAZN la vittoria contro…
Alle 20.45 il calcio d'inizio di Atalanta-Napoli, partita che sa di sfida-Scudetto o quantomeno che…
Il tennista romano fatto fuori agli Australian Open rivive i fantasmi del passato: è successo…
Termina 2-0 la gara dell'Allianz Stadium tra Juventus e Milan. A decidere il match le…
Kenan Yildiz si ferma in casa Juventus: al 45' della sfida contro il Milan il…