Ultim'ora

US Open, Jannik Sinner perde al quinto set: che battaglia con Alcaraz

US Open, Jannik Sinner perde al quinto set: che battaglia con Alcaraz. Una partita pazzesca con Alcaraz, il futuro è già qui

Ormai lo abbiamo capito, quella tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz è una fantastica rivalità sportiva che ci porteremo avanti per molti anni, perché il futuro è già adesso. Lo ha rimostrato la battaglia autentica tra i due nei quarti degli US Open 2022. Alla fine ha vinto lo spagnolo 6-3 6-7 6-7 7-5 6-3 dopo oltre 5 ore di battaglia furiosa.

Jannik Sinner fuori nei quarti degli US Open (LaPresse)

Un match ancora più bello di quello che i due avevano giocato negli ottavi di Wimbledon, anche se l’esito per i tifosi azzurri è stato diverso. Ma alla fine ha vinto quello che ci ha credito di più e che complessivamente ha giocati meglio nonostante Sinner sia arrivato anche a serbvire per il match.

In effetti ci sono state più partite nella stessa partita. Perché per i primi due set Jannik ha indossato i pani di Rocky Balboa contro Apollo Creed, difendendosi come poteva contro le bordate del campione spagnolo. La prima svolta nel tie-brek del secondo parziale, vinto dall’azzurro 9-7.

US Open, Jannik Sinner perde al quinto set: una partita che passerà alla storia

Stesso copione nel terzo set, ma Sinner al tie-break è stato spettacolare e chirurgico, vincendolo a 0. Partita finita? Nemmeno per sogni e nemmeno quando nel quarto, quando Jannik si è trovato avanti di un break e sul 5-4 è andato a servire per la semifinale. Tradito troppe volte dal servizio (qui due doppi falli), ha ceduto alla furiosa rimonta di Alcaraz.

Qui è cominciata un’altra partita, di mosse e contromosse: Jannik nel quionto set è stato avanti di un break sul 3-2 ma poi il suo avversario ha messo insieme 4 giochi di fila per andare a vincere. E ora parte nettamente favorito in semifinale contro la sorpresa americana Frances Tiafoe che ha battuto 7-6 7-6 6-4 il russo Rublev.

Olrre 5 ore di battaglia per Sinner (ANSA)

Una partita dai molti record, compreso quello del match che è finito più tardi sul cemento di New York, alle 2h50′ di notte locali. Fisicamente Alcaraz negli ultimi due set stava meglio e questo ha fatto la differenza. Un particolare sul quale Jannik deve ancora lavorare molto in prospettiva anche se questa sconfitta dimostra la sua forza.

Federico Danesi

Recent Posts

Tragedia nello sport italiano: il campione è morto

Una tragedia immane quella che è accaduta all'ex sportivo, rimasto vittima di un incidente alla…

36 minuti ago

Fiorentina, Palladino: “Sconfitta pesante. Io primo responsabile”

Raffaele Palladino, tecnico della Fiorentina, ha commentato così il ko esterno per 1-0 contro l'Hellas…

1 ora ago

Verstappen squalificato, F1 choc: Mondiale da riscrivere

Per Max Verstappen è concreto il rischio di incorrere in una squalifica che stravolgerebbe il…

2 ore ago

Paura per Kean, ecco il comunicato della Fiorentina: “Trauma cranico”

"ACF Fiorentina comunica che il calciatore Moise Kean, nel corso della partita contro il Verona,…

2 ore ago

Atalanta, Percassi va oltre Gasperini: “Non rinnova? Se è la sua volontà ce ne faremo una ragione”

Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta, ha parlato nel corso del prepartita della sfida all'Empoli: "Spinta…

2 ore ago

Kean, che paura: ferita al volto, esce in barella e va in ospedale durante Verona-Fiorentina

Ancora paura in casa della Fiorentina: nel corso della partita giocata dai viola contro l'Hellas…

2 ore ago