Calcio

Roma e Napoli, duello non solo in campionato: ecco il nome caldissimo che fa sognare

Roma e Napoli si sono mosse sul mercato in estate, ma sono già pronte a darsi battaglia in vista di gennaio. Entrambe vogliono un attaccante.

Entrambi i club si sono rinforzati durante la sessione estiva di calciomercato, ma le dirigenze pensano già a gennaio. Un attaccante sarà conteso fino all’ultimo.

Mourinho - SpallettiMourinho - Spalletti
José Mourinho e Luciano Spalletti (credit: ANSA)

Roma e Napoli stanno attraversando periodi simili. Entrambe le squadre hanno cambiato allenatore la scorsa stagione, decidendo di affidarsi a due top come Mourinho e Spalletti, che sono riusciti dubito ad ottenere risultati importanti. Il primo ha vinto la Conference League ed è arrivato sesto in campionato, mentre il secondo ha sfiorato lo scudetto riuscendo a centrare l’obiettivo qualificazione in Champions League.
In estate i giallorossi hanno rinforzato la rosa con alcuni colpi mirati come Dybala, Belotti, Matic, Celik e Wijnaldum (che sarà fuori a lungo per infortunio), mentre gli azzurri hanno di fatto rivoluzionato l’intero gruppo. Tuttavia, nonostante il mercato si sia chiuso da poco, entrambe le dirigenze sono già al lavoro per il futuro: occhi puntati su un attaccante per gennaio.

Roma e Napoli, duello aperto sul mercato: si cerca l’accelerata decisiva

Come anticipato, entrambi i club si sono rinforzati in estate, anche se con metodi diversi. La Roma ha agito in modo mirato e cercando giocatori funzionali al progetto tenendo a mente la sostenibilità economica, mentre il Napoli ha effettuato una vera e propria rivoluzione (sempre agendo in modo sostenibile). Tra i vari volti nuovi in casa azzurri spicca sicuramente Kvaratskhelia: il georgiano ha raccolto la pesante eredità di Insigne, ma sta rendendo al di sopra delle aspettative.

La stagione è iniziata positivamente per entrambe le squadre e le tifoserie sono entusiaste, ma le dirigenze sono già al lavoro per il futuro.
Il mercato è concluso da pochi giorni, ma si cercano già possibili occasioni da cogliere in vista della sessione di gennaio. In particolare, Roma e Napoli hanno messo gli occhi sullo stesso attaccante da mesi ormai: Ola Solbakken.

Ola Solbakken (credit: ANSA)

Il giocatore del Bodo/Glimt (che l’anno scorso ha segnato proprio ai giallorossi in Conference) è in scadenza di contratto a gennaio e non ha intenzione di rinnovare. Di conseguenza, in inverno sarà libero di unirsi ad un nuovo club a parametro zero.

Roma e Napoli lo inseguono da tempo e in estate gli azzurri sembravano passati in vantaggio: si parlava già di accordo raggiunto per il trasferimento. Tuttavia, il DS giallorosso Tiago Pinto ha recentemente dichiarato di essere ancora in corsa per Solbakken. Secondo le ultime indiscrezioni, si sarebbe addirittura verificato un sorpasso ai danni degli azzurri.
Da qui a gennaio non sono esclusi colpi di scena: il duello è aperto e potrebbe decidersi all’ultimo momento.

Luca Girometta

Recent Posts

Lazio, Baroni dopo l’eliminazione: “Proviamo dolore, ma sono orgoglioso. Prestazione straordinaria!”

La Lazio vince la partita nei 90 minuti e nei 120 minuti, ma non basta.Il…

2 minuti ago

Inzaghi e i tweet non rimossi. Krstovic-Lucca: la qualità c’è, ma conta il prezzo

Simone Inzaghi ha risposto ai nemici, agli amici dei nemici, ai nemici dei nemici, ai…

12 minuti ago

Fiorentina-Celje, scintille tra i tecnici nel finale: che cosa è successo

Un finale infuocato ha chiuso la sfida di ritorno tra Fiorentina e Celje nei quarti…

26 minuti ago

La Lazio rimonta, si illude e si butta via: passa il Bodø Glimt ai rigori!

L’Italia saluta l’Europa League, dopo la Roma esce dalla seconda competizione europea anche la Lazio.…

46 minuti ago

“Massimo riserbo”: paura per il pilota italiano

La famiglia del pilota italiano coinvolto nel brutto incidente ha chiesto "massimo riserbo": i tifosi…

2 ore ago

Fiorentina, Palladino: “Mi godo la qualificazione. Riera? Serve rispetto…”

Raffaele Palladino dopo il 2-2 e la qualificazione della Fiorentina, questa sera al Franchi contro…

3 ore ago