Giannelli in primo piano, alzatore della nazionale azzurra campione d'Europa (Federvolley)
Con una vittoria al quinto set e in rimonta l’Italia di Pallavolo maschile batte i campioni olimpici della Francia ed è in semifinale ai Mondiali
Partiamo dalla fine, e dunque da un tie-break dominato dall’inizio alla fine da una squadra in stato di grazia per la quale nulla è impossibile.
Nel mezzo ci sono stati momenti di eccellenza e di sofferenza. Ma il dato di fatto è che l’Italia batte al quinto set la Francia campione olimpica e accede alle semifinali dei Mondiali. Una grande impresa, sofferta e strameritata in una partita condotta in crescendo: 3-2 (24-26, 25-21, 23-25, 25-22, 15-12)
Un primo set dai due volti per l’Italia di De Giorgi che parte bene, poi si disunisce, pasticcia, commette parecchi errori e finisce per subire un paio di break evitabili che costringono il CT a un paio di richiami quando gli Azzurri si ritrovano, soprattutto per colpe proprie, dal 10-6, al 13-13 al 19-20. Nel finale, in un testa a testa punto a punto la Francia vince a muro sfruttando alcune indecisioni purtroppo molto pesanti.
Italia completamente diversa nel secondo set. Migliora il servizio, salgono le percentuali in ricezione. Giannelli riesce a distribuire un gioco più fluido e reattivo: e le parti si invertono. Stavolta sono gli Azzurri a rimontare e a mettere in difficoltà la ricezione francese nella fase decisiva del set con le percentuali del muro transalpino che scendono clamorosamente.
Nel terzo set ancora una volta l’Italia ha più volte la possibilità di andare avanti e gestire il gioco. Ma sono ancora una volta le fasi di cambio palla a giocare un pessimo tiro alla squadra di De Giorgi che spreca tanto, va in affanno e si innervosisce complicandosi la vita quando sembrava avere la frazione in mano. Nel momento più difficile, sotto di un set, gli Azzurri si tirano ancora fuori dalla buca con estrema autorevolezza: decisive un paio di invenzioni di Giannelli ma soprattutto la maggiore intensità al centro e in banda dell’Italia che ridimensiona considerevolmente i campioni olimpici.
Si va al tie-break in un clima del tutto imponderabile. Ma l’inerzia del match è tutto dalla parte degli Azzurri che scendono in campo con un piglio e una consapevolezza determinante che infligge un break pesantissimo dal quale la Francia non si riprende se non con un break nel finale che concede agli azzurri tre match point.
All’Italia, dopo il titolo europeo dello scorso anno, ne servono due. La Francia campione olimpica, è battuta. Azzurri in semifinale, e attende la prossima avversaria nel match tra Slovenia e Ucraina.
Ultime cinque giornate di un campionato che ha ancora tanto da dire: dalla lotta scudetto…
L'annuncio sul sito ufficiale del torneo Slam, il secondo della stagione dopo l'Australian Open vinto…
Lo schianto tremendo è costato la vita alla giovane promessa: aveva solo 18 anni, il…
Un finale così stentiamo a ricordarlo, con 2 squadre appaiate a 5 turni dalla fine.…
In Argentina l’hanno già ribattezzata fiesta del siglo, la festa del Secolo. Il Superclasico numero…
Jannik Sinner resta al centro della scena: ultim'ora sul tennista altoatesino, ora è arrivata anche…