US Open, Sinner e Musetti a due facce: salta il derby azzurro agli ottavi

US Open, Sinner e Musetti a due facce: salta il derby azzurro agli ottavi. Una doppia battaglia ha deciso il destino degli italiani

Due azzurri negli ottavi di finale degli Us Open: un risultato logico alla vigilia dello Slam americano e che si è concretizzato nella notte italiana dopo le partite di Janik Sinner e Lorenzo Musetti. Disco verde per il primo, rosso invece per il carrarino che dovrà rimandare i suoi sogni di gloria.

Us Open, Jannik Sinner in azione contro Nakashima (LaPresse)

Sinner ha dovuto impiegare 4 set e quasi e ore di gioco (2h59′ per essere precisi) per piegare le resistenze dello statunitense Brandon Nakashima con il punteggio di 3-6 6-4 6-1 6-2. Come era già stato nei precedenti match, soprattutto al debutto con Altmaier, l’altoatesino ci ha messo un po’ ad ingranare concedendo troppo al suo avversario nel primo set. Ma quando si è finalmente sciolto,. ha mostrato sprazzi di grande classe. Jannik ha chiuso con 16 ace e soprattutto un conto positivo tra colpi vincenti ed errori, 59 contro 46.

Negli ottavi, lunedì 5 settembre il numero 1 azzurro però non giocherà un derby perché Lorenzo Musetti è stato battuto  6-4 3-6 6-2 6-3 da Ilya Ivashka (testa di serie numero 26).Partita subito in salita, con il fisioterapista chiamato dall’italiano dopo il primo gioco per sistemargli le vesciche uscite nel precedente match. Ma è stato sempre Ivashka, già giustiziere di Hurcacz, a tenere la partita in mano e per Lorenzo ci saranno altre occasioni.

US Open, Sinner e Musetti a due facce: gli altri risultati dei sedicesimi di finale

In mezzo alle altre partite dei sedicesimi, decisamente spettacolar4e e intensa quella che ha promosso Andrej Rublev ai danni di  Denis Shapovalov in cinque set: 6-4 2-6 6-7 6-4 7-6.Incredibile soprattutto il dato finale del canadese che ha messo a segno 76 vincenti (contro 72 errori) perdendo la partita. Negli ottavi il russo giocherà contro Cameron Norrie che ha patito solo un set contro Holger Rune battendolo 7-5 6-4 6-1).

Pronostico ampiamente rispettato anche nella sfida tra due veterani come Rafa Nafal e Richard Gasquet, finito 6-0, 6-1, 7-5. Un parziale di 14 giochi a 1 in poco tempo ha messo subito in ghiaccio la partita per il campione spagnolo, mentre il francese gha avuto una reazione solo ad inizio del terzo set ma non è bastata nemmeno ad allungare la partita.

US Open Nadal
Nadal impegnato agli US Open (ANSA)

Neglio ottavo per Nadal l’ostacolo si chiama Francis Tiagoe. Lo statunitense ha superato in tre set (7-6 6-4 6-4) l’argentino Schwartzman al termine di una battaglia durata 3 ore e nella quale ha sofferto solo nel primo set quando è stato sotto di due break.

Change privacy settings
×