Federer, il momento si avvicina: i tifosi possono davvero sperarci

Manca poco al ritorno in campo di Roger Federer dopo oltre un anno di assenza. Intanto arriva una previsione sul suo futuro molto importante

Mancano pochi giorni e, finalmente, rivedremo in campo Roger Federer. Per il rientro, il campionissimo elvetico ha scelto la Laver Cup, il torneo esibizione tra una selezione di tennisti europei e un’altra del Resto del Mondo che quest’anno si disputa a Londra tra il 23 e il 25 settembre.

Roger Federer
Roger Federer (AP LaPresse)

Federer è stato selezionato nella compagine europea allenata da Bjorn Borg insieme a Djokovic, Murray, Ruud, Tsitsipas e Nadal. Con quest’ultimo potrebbe disputare un match di doppio nel corso della tre giorni di match. Dopo la Laver Cup, Federer tornerà a disputare una partita ufficiale all‘Atp di Basilea, il torneo di casa in programma a fine ottobre, quindici mesi dopo l’ultimo match che l’ha visto protagonista ai quarti di finale di Wimbledon 2021 contro Hurkacz. Torneo cui Roger parteciperà senza classifica visto che ha perso tutti i punti accumulati nel ranking.

La programmazione futura di Federer, dopo Basilea, è ancora da definire. Sembra comunque certo che Roger, a 41 anni appena compiuti, voglia concedersi un’ultima parentesi sul circuito prima dell’inevitabile ritiro. A confermare quest’ipotesi è una persona che lo conosce molto bene.

Federer, la previsione di René Stauffer

Roger Federer
Roger Federer (La Presse)

La persona in questione è René Stauffer, biografo di Federer. In un’intervista rilasciata a Clay Tennis, Stauffer ha annunciato che la carriera di Roger non si concluderà con l’Atp di Basilea.

Non ha senso farsi operare e fare una lunga riabilitazione – spiega Stauffer nelle dichiarazioni riprese da Tennisworlditalia – per disputare un solo torneo e salutare tutti. Se Roger sarà in forma al suo ritorno, continuerà a giocare. Ha davvero voglia di tornare. Si è impegnato tanto e ha fatto tutto con attenzione.” A 41 anni, ovviamente, il ritiro di Federer non è affatto lontano e Stauffer prevede anche come possa avvenire: “Forse farà una partita davanti a 50mila spettatori o organizzerà un tour mondiale per salutare tutti“.

Il momento, dunque, inevitabilmente si avvicina. Vedremo dunque quanto sarà lunga la “last dance” di Roger Federer. Intanto rivediamolo in campo poi si vedrà…

Gestione cookie