Valentino Rossi (LaPresse)
Valentino Rossi, la splendida iniziativa esalta tutti: fan al settimo cielo. Il pilota di Tavullia è sempre nel cuore di tutti gli appassionati di MotoGP
Una bella idea per sposare una causa nobile in beneficenza, vede protagonista “Il Dottore”. Il suo scooter Yamaha Giggle 50 è stato venduto per aiutare i bambini autistici.
Il mito di Valentino Rossi è sempre vivido, anche dopo un anno dal ritiro dalla MotoGP. Il fenomeno di Tavullia si divide tra il ruolo di papà della piccola Giulietta e quello di piloti Audi per il campionato europeo di Endurance. La voglia di sfrecciare sulle piste più importanti è ancora massimale, pur se sulle quattro ruote. Rossi rimane protagonista anche involontariamente o per eventi che riguardano il suo passato. A balzare agli onori delle cronache in queste ore è un’iniziativa di beneficenza che rende omaggio a tutta la VR46.
Il suo scooter Yamaha Giggle 50 è stato messo all’asta durante il Minardi Day, nella giornata del 27 agosto, presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Il ricavato di 17.000 euro, sarà impiegato per un progetto benefico. I fondi sono destinati all’Istituto “Medea la nostra famiglia”. Verrà sostenuto un progetto di ricerca per i bambini autistici, guidato dal professor Massimo Molteni.
Lo scooter è quello utilizzato dal “Dottore” durante le stagioni iridate 2008 e 2009. Gli anni in cui Rossi vinse i suoi due ultimi titoli con la Yamaha. Mondiali di grandi battaglie con la Ducati di Casey Stoner e con il compagno di box Jorge Lorenzo. Il mezzo veniva portato in giro nel paddock dal pilota pesarese ed era diventato una sorta di icona per gli appassionati. Assieme al #46 giravano per i circuiti con il Giggle 50 anche alcuni componenti del team Yamaha, oltre al fotografo Gigi Soldano. Il motorino è ancora perfettamente funzionante e può sfoggiare le grafiche originali dell’epoca, spesso riprese anche sulla M1 ufficiale di Valentino.
Le caratteristiche tecniche parlano di un monocilindrico a 4 tempi, 3 valvole e con raffreddamento a liquido. La cilindrata è di 49 cc, con una potenza che si aggira attorno ai 3 Cv e una coppia massima di 3 Nm a 5.500 giri. Un bello scooter da città.
Una tragedia immane quella che è accaduta all'ex sportivo, rimasto vittima di un incidente alla…
Raffaele Palladino, tecnico della Fiorentina, ha commentato così il ko esterno per 1-0 contro l'Hellas…
Per Max Verstappen è concreto il rischio di incorrere in una squalifica che stravolgerebbe il…
"ACF Fiorentina comunica che il calciatore Moise Kean, nel corso della partita contro il Verona,…
Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta, ha parlato nel corso del prepartita della sfida all'Empoli: "Spinta…
Ancora paura in casa della Fiorentina: nel corso della partita giocata dai viola contro l'Hellas…