Nole Djokovic non è gradito, arriva la conferma ufficiale: “Non possiamo farci nulla”

Nole Djokovic non è gradito, arriva la conferma ufficiale: “Non possiamo farci nulla”. L’ex numero 1 al mondo è rimasto in Serbia

Questa è decisamente la stagione più strana nella carriera di Nole Djokovic da quando è passato professionista. L’ex numero 1 al mondo a gennaio aveva provato a forzare la mano per giocare gli Australian Open ma è stato ricacciato indietro perché non vaccinato. Con gli US Open non ci ha nemmeno provato, rinunciando in partenza.

Nole Djokovic (LaPresse)

Il serbo è rimasto a casa, ufficializzando la sua assenza con un post ufficiale, ma non si placa la polemica. Ancora una volta il 31enne pro americano Tennys Sandgren, intervistato da L’Équipe, aveva puntato il dito contro la USTA (la federazione tennis americana organizzatrice dello US Open) perché poteva fare di più. Secondo lui sarebbe bastato insistere con il governo per avere il via libera.

Ma ora è arrivata la risposta ufficiale dalla USTA: “Siamo stati in costante contatto con diversi ministeri del governo federale tra cui l’Homeland Security, l’agenzia Customs & Border Control (la polizia di frontiera, ndb) e il Dipartimento di Stato. In tutte le occasioni, siamo stati informati che il Governo degli Usa non stava più prendendo in considerazione richieste di terze parti per le esenzioni di interesse nazionale. Solo quelle presentate dal singolo sarebbero state esaminate dall’autorità competente per l’ingresso di un cittadino non statunitense non vaccinato. Non possiamo farci nulla“. Evidentemente Djokovic non ha presentato richieste da esaminare e quindi non può giocare.

Nole Djokovic non è gradito: il programma della proima giornata agli US Open

Gli US Open 2022 cominceranno quindi senza Djokovic lunedì 29 agosto, ma con tutti gli altri attesi protagonisti in campo. E gli organizzatori hanno già fatto conoscere il programma della prima giornata che vedrà subito impegnati diversi big. A cominciare dal campione in carica Daniil Medvedev sul campo Arthur Ashe centrale contro l’americano Kozlov.

Successivamente sullo steso campo toccherà alle donne. Prima Coco Gauff contro la Jeanjean e poi soprattutto soprattutto Serena Williams che contro la Kovinic potrebbe essere alla sua uitima partita in carriera. Infine il derby australiano tra Nick Kyrgios e Thanasi Kokkinakis.

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini subito in campo (La Presse)

Sul Louis Armstrong invece  Andy Murray opposto a Cerundolo e Simona Halep con la Snigur, seguiti da Tsitsipas – Galan. In campo hià nella prima giornata anche Matteo Berrettini che sul campo 17 affronterà un qualificato mentre sul campo 6 Camila Giorgi sfiderà  l’ungherese Bondar. Infine sul campo 11 concludono Martina Trevisan contro la Rodina e Lorenzo Sonego opposto a Jordan Thompson.

Gestione cookie