La coppia d'oro dell'atletica azzurra, Marcell Jacobs e Filippo Tortu (AP LaPresse)
Se si eccettua la vittoria di Marcell Jacobs nei 100 metri degli Europei non si può certo dire che la stagione dei nostri velocisti, Tortu compreso, sia stata fortunata
Non è stato un bilancio negativo quello degli Europei di atletica leggera per la squadra azzurra se si considerano le 11 medaglie complessive: tre ori due argenti e sei bronzi.
Le vittorie di Jacobs, nei 100 metri, Tamberi, nel salto in alto e Crippa nei 10mila metri maschili impreziosiscono un medagliere che vede l’Italia al settimo posto assoluto.
Poteva andare meglio, soprattutto se si considera il recente bilancio delle Olimpiadi di Tokyo e le difficoltà in alcune competizioni in cui la nostra squadra era attesissima, ad esempio la staffetta 4×100 corsa con le riserve e fuori dalla finale per pochi centesimi. Ma i dati oggettivi sono questi.
Le ultime notizie che riguardano Marcell Jacobs e Filippo Tortu non sono certo entusiasmanti. Tortu, costretto a rinunciare alle qualificazioni della staffetta per concentrarsi sui 200 metri, torna a casa con una medaglia di bronzo. Ma ora dovrà fermarsi: “La testa mi dice di andare, ma il corpo mi dice che devo riposare e non posso non ascoltare quello che dice il mio fisico. Sarebbe sciocco, rischioso e controproducente. La mia stagione finisce qui”.
Una decisione non semplice che Tortu ha assunto di comune accordo con suo padre Savino, che da sempre lo segue come tecnico e preparatore. Chiude l’Europeo con un bronzo e i Mondiali con un primato personale (20.10”) che per soli tre millesimi non gli è valso la finale di Eugene. Tornerà nel 2023.
Prosegue la stagione a luci e ombre di Jacobs, grande assente alla Diamond League di Zurigo per un cavillo organizzativo. Il velocista azzurro sperava in una wild card: perché all’evento partecipano solo i migliori otto atleti stagionali sulla base delle prestazioni già archiviate. Jacobs, nonostante il titolo europeo, non c’è. E le wild card andranno solo ad atleti svizzeri. Quindi il velocista salterà un altro appuntamento e ne approfitterà per recuperare dai problemi muscolari al polpaccio sinistro. Ma di fatto anche la sua stagione sembra essere ormai conclusa.
Il numero uno al mondo ha impresso una svolta alla crescita del movimento tennistico italiano.…
Con un messaggio commovente sui suoi canali social, Kevin De Bruyne ha ufficializzato la sua…
Una nuova polemica anima la Formula 1 proprio alla vigilia della tappa in Giappone per…
Betsson Sport propone un nuovo Q&A con protagonista Alessandro Buongiorno: il difensore del Napoli si…
Alessandro Bastoni, difensore dell'Inter, ha parlato al podcast Supernova, condotto da Alessandro Cattelan. La scaramanzia. …
La seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Giappone di Formula 1, a…