Rafa Nadal (La Presse)
Rafa Nadal ha raggiunto un importante traguardo con largo anticipo. Per il fuoriclasse spagnolo si tratta di un ritorno molto atteso
Rientro con sconfitta per Nadal a Cincinnati. Dopo oltre un mese di stop per la lesione agli addominali che gli è costata la semifinale di Wimbledon, Rafa è stato eliminato al debutto al Western&Southern Open da Borna Coric in tre set. Un risultato sorprendente nell’immediato ma non troppo nei giorni seguenti, considerato che il croato è arrivato fino in finale a Cincinnati e contenderà il titolo a Tsitsipas.
La prossima settimana Nadal sarà di scena allo Us Open, ultimo Slam della stagione che lo scorso anno Rafa ha saltato a causa dell’infortunio al piede che l’ha tenuto ai box fino a gennaio.
Il campione del Roland Garros si presenterà a Flushing Meadows con un importante risultato già acquisito e la cui ufficialità è arrivata proprio a Cincinnati. Nadal, infatti, è il primo tennista ad aver ottenuto la qualificazione alle Atp Finals di Torino in programma il prossimo novembre (13-20).
Per Rafa si tratta di un ritorno tra i Maestri. L’ultima presenza nell’edizione 2020, disputata a porte chiuse alla O2 Arena di Londra, nella quale Nadal è stato eliminato in semifinale da Medvedev, fallendo così l’ennesimo assalto a un torneo mai vinto in carriera, un’eccezione davvero notevole considerando il palmares del maiorchino.
Nadal, al momento, è in testa alla Atp Race, la classifica che tiene conto solo dei risultati ottenuti nella stagione in corso. Nel 2022, Rafa ha vinto due titoli Slam (Australian Open e Roland Garros), un Atp 500 (Acapulco) e un 250 (Melbourne). Alle vittorie devono aggiungersi la finale raggiunta e persa al Masters di Indian Wells con Fritz e la semifinale non disputata per infortunio a Wimbledon contro Kyrgios.
A causa dell’assenza in Australia e negli Usa per le note vicende legate al vaccino Covid, Novak Djokovic è al momento tredicesimo nella Race a circa 600 punti di distanza da Hurkacz, ultimo qualificato virtuale. Nole precede rispettivamente di 40 e 45 punti Berrettini e Sinner, ora posizionati al quattordicesimo e quindicesimo posto. Una classifica ancora in divenire e che verosimilmente cambierà con lo Us Open la stagione indoor europea.
Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…
Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…
Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…
E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…
Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…
Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…