Splendida vittoria di Francesco “Pecco” Bagnaia che conquista la terza vittoria consecutiva nel mondiale MotoGP vincendo anche in Austria
Francesco Bagnaia conquista una vittoria importantissima al Red Bull Ring in Austria riducendo il suo divario sul leader del Mondiale, Fabio Quartararo, secondo alle sue spalle.
Una vittoria strepitosa che ha visto il torinese della Ducati davanti a tutti, dall’inizio alla fine, togliendosi da una furiosa bagarre per le altre posizioni del podio.
Si corre sotto un cielo coperto e minaccioso ma con la pista asciutta nonostante qualche goccia di pioggia cada durante la formazione della griglia di partenza. In partenza Bastianini, reduce dalla sua prima pole position in carriera, viene bruciato da Bagnaia e Miller con Quartataro in posizione di rincorsa. Aleix Espargaro viene tradito dall’abbassatore della sua Aprilia e perde molte posizioni iniziando poi una furiosa rimonta. Mir cade subito, ed è costretto al ritiro.
Bagnaia bada poco a tattiche e strategie. Parte meglio di tutti, si isola al comando e impone il ritmo di una Ducati che si era dimostrata dominante sia nelle prove libere che in qualifica con ben sei moto tra le prime otto dopo la sessione di ieri. A reggere il suo ritmo solo il compagno di scuderia Jack Miller che conducono una gara per conto proprio.
Dopo cinque giri Bastianini si ferma, probabilmente un danno al cerchione anteriore della sua Ducati dopo un impatto su un cordolo toglie pressione alla gomma. Una sfiga pazzesca…
Bagnaia e Miller davanti dettano il ritmo in un testa a testa in famiglia che però vede il torinese isolarsi al comando lasciando l’australiano nelle grinfie di Quartararo e Martin in una furibonda lotta per il podio. Vince Bagnaia, terza vittoria consecutiva, la quinta stagionale, la nona in carriera davanti a Quartararo, Miller e a un eccellente Luca Marin forse alla sua gara migliore dell’anno che beffa Martin, scivolato proprio nelle ultime curve dell’ultimo giro. In classifica generale Bagnaia recupera qualcosa: Quartararo a quota 200, con Aleix Espargaro, ancora in difficoltà con il tallone fratturato due settimane fa, sale a quota 168 con Bagnaia sempre terzo a 156.
Costretti al ritiro anche Taka Nakagami e Fabio Morbidelli. Prossimo appuntamento MotoGP
CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DELLA MOTOGP IN AUSTRIA
Il General Manager e direttore sportivo del Venezia, Filippo Antonelli, ha parlato ai microfoni di…
Novità improvvisa e ufficiale sul caso doping che riguarda il numero 1 del tennis mondiale:…
Niente da fare, il ritorno alla vittoria è ancora rimandato per la Fiorentina che si…
Keylor Navas è pronto a iniziare una nuova avventura in Brasile. L'ex portiere di Real…
Emerge un interessante scenario di mercato che coinvolge il giovane talento sloveno Tjas Begic, attualmente…
Niente da fare, la Fiorentina non riesce a trovare i tre punti nemmeno nel match…