Ex vincitore del Giro d’Italia si ritira improvvisamente: “Il serbatoio è vuoto”

Ex vincitore del Giro d’Italia si ritira improvvisamente: “Il serbatoio è vuoto”. Negli ultimi dieci anni è stato uno dei più forti

A tre giorni dal via della Vuelta a Espana maschile il mondo del ciclismo è stato scosso da una notizia che non tutti aspettavano. Tom Dumoulin a 32 anni ha scelto di appendere la bici al chiodo, senza nessun tentennamento.

Ex vincitore del Giro d’Italia si ritira (LaPresse)

In effetti all’inizio di giugno il campione olandese aveva già confermato che alla fine della stagione avrebbe smesso, ma non aveva spiegato fino a quando avrebbe corso. In realtà la Clasica di San Sebastian a fine luglio è stata la sua ultima corsa e nonj ci saranno altre repliche.

La spiegazione è arrivata direttamente da lui. “Circa due mesi fa aveva annunciato che mi sarei ritirato alla fine dell’anno. Durante la scorsa primavera, nonostante il mio amore per la bici, ho notato che le cose non stavano andando come avrei voluto. Sentivo di essere pronto per una nuova fase della mia vita, ma avevo ancora un progetto nella mia lista dei desideri, chiudere con il botto al Campionato del Mondo in Australia”.

Ex vincitore del Giro d’Italia si ritira improvvisamente: l’apice della carriera nel 2017

In realtà si è reso conto di non avere più le forze. “Volevo ripetere per i Mondiali la stessa operazione fatta per le Olimpiadi di Tokyo (era stato argento, ndb). Ma noto che non ce la faccio più. Il serbatoio è vuoto, le gambe sono pesanti e gli allenamenti non stanno andando come speravo. Dal mio incidente in allenamento lo scorso settembre, qualcosa si è rotto di nuovo”.

Dumoulin ha spiegato comunque di non avere nessun rimpianto perché sa di avere dato tutto: “Ho lavorato sodo per questo, ne ho ricavato molta passione e piacere per molti anni e ho ottenuto risultati brillanti. Non lo dimenticherò mai”. Tra le due vittorie più importanti, il Giro d’Italia 2017, il suo anno mafico con il titolo mondiale a cronometro.

Tom Dumoulin si ferma a 32 anni (LaPresse)

E ora che succederà? Il campione olandese potrebbe cominciare una nuova carriera nella Intermarché-Wanty-Gobert, la formazione World Tour che più di tutti ha stupito in questa stagione, come consulente.

Gestione cookie