Ultim'ora

Juventus, svolta a sinistra: il regalo per Allegri è un campione d’Europa

Juventus, svolta a sinistra: il regalo per Allegri è un campione d’Europa. Nelle prossime due settimane i bianconeri cambieranno tutto

All’Allianz Stadium arriva il Sassuolo e sarà tempo delle prime scelte per Massimiliano Allegri. La rosa della Juventus è sostanziosa, in alcuni reparti fin troppo ampia e quindi ci sarà da tagliare. Ma intanto la sua prima formazione ufficiale della stagione chiarirà alcuni dubbi.

Massimiliano Allegri (LaPresse)

Come quello che i bianconeri si trascinano da tempo a sinistra, una fascia che sta diventando un peso. Dopo il prestito di Luca Pellegrini all’Eintracht, per compensare in parte l’arrivo a Torino di Filip Kostic, numericamente Allegri è più povero anche se ha la possibilità di spostare all’occorrenza su quella fascia sia Cuadrado che De Sciglio.

E in effetti sembra che sarà così per il debutto in campionato, perché nel blocco a 4 della difesa bianconera dovrebbe partire proprio De Sciglio titolare al posto di Alex Sandro. Una bocciatura ulteriore pe ril brasiliano che nelle ultime due stagioni ha deluso e soprattutto andrà in scadenza di contratto nel 2023. Ecco perché da qui alla fine del mercato Cherubini cercherà ancora di piazzarlo, ma intanto studia anche un’alternativa.

Juventus, svolta a sinistra: il sogno è un campione d’Europa, ecco cosa serve

La soluzione più logica continua ad essere il ritorno di Italia di Emerson Palmieri. L’esterno italo-brasiliano è ai margini nelle scelte di Thomas Tuchel al Chelsea e il suo arrivo alla Continassa sarebbe benedetto anche da Roberto Mancini che potrebbe tornare a contare su di lui anche per la Nazionale.

Ma c’è un altro nome che rimbalza con forza dalla scorsa primavera, quello del 33enne spagnolo Jordi Alba. Non un investimento di prospettiva, perché stiamo parlando di un giocatore d’esperienza, ma certamente un grande esperto d’Europa. Un titolo con la Spagna, una Champions con il Barcellona, più di 400 partite con la maglia dei blaugrana tra Liga e coppe.

Jordi Alba può lasciare il Barcellona (LaPresse)

Nel pareggio al ‘Camp Nou’ contro il Rayo Vallecano che ha aperto la stagione, le scelte di Xavi sono state chiare. Ha dato fiducia a Jordi Alba che però ha deluso e il tecnico sta spingendo per far arrivare Marcos Alonso dal Chelsea. E così secondo il portale ‘elnacional.cat’, il Barcellona potrebbe togliersi un ingaggio importante (quasi 8 milioni di euro). Con 10-12 milioni di euro l’affare si può sbloccare.

Federico Danesi

Recent Posts

Simone attento, ti stanno preparando il piattino

Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…

4 ore ago

Juventus, Thiago Motta: “Peccato non averla chiusa”

Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…

5 ore ago

Cagliari-Juventus 0-1, a Thiago Motta basta un gol di Vlahovic

Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…

5 ore ago

Finalmente Sinner può esultare: la notizia che tutti aspettavano

E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…

7 ore ago

Juventus, Giuntoli: “Non possiamo mancare la Champions League”

Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…

7 ore ago

Atalanta, Gasperini: “Scudetto? Faremo di tutto per restare lì. Tra marzo e aprile…”

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…

8 ore ago