Tennis, i guadagni di Sinner e Berrettini nel 2022: cifre da capogiro! I due italiani sono comunque alle spalle di Nadal e altri big
In grande crescita anche di introiti il nuovo fenomeno Alcaraz. I numeri si riferiscono ai montepremi dei tornei vinti in questa stagione nel circuito ATP. In testa c’è Rafa.
Il 2022 del tennis ha superato il proprio giro di boa e si prepara ai grandi tornei del cemento outdoor nord-americano. Lo sguardo dei big è già rivolto all’ultimo Slam della stagione, negli Stati Uniti, punto di snodo per la stagione di diversi top player. Nadal proverà a portare a casa il terzo Major dell’anno, Djokovic ancora non sa se potrà partecipare, mentre Medvedev deve difendere il titolo conquistato nel 2021.
Un primo bilancio su quanto avvenuto nei campi del circuito internazionale è stato però già fatto dal sito live-tennis.eu, che si è concentrato sui guadagni dei tennisti nel 2022. Il riferimento è ai montepremi derivanti dai tornei sin qui disputati a livello ATP. A svettare su tutti in questa speciale graduatoria troviamo Rafael Nadal con 6.26 milioni di euro, davanti a Carlos Alcaraz, secondo con 4.48 milioni. Prime due piazze tutte spagnole, che precedono l’ex numero uno e vincitore di Wimbledon, Novak Djokovic, terzo con 4.16 milioni. Per quanto riguarda gli italiani abbiamo Jannik Sinner 11° con 2.05 milioni, mentre Matteo Berrettini è 15° con 1.59 milioni.
Andando a vedere nello specifico la posizione dei nostri due italiani notiamo come entrambi siano fuori dalla top 10. Il primo è Jannik Sinner (11°) davanti a Matteo Berrettini (15°), dopo essere stato frenato da qualche infortunio di troppo.
1 Rafael Nadal ESP 6.26 milioni di euro
2 Carlos Alcaraz ESP 4.48 milioni
3 Novak Djoković SRB 4.16 milioni
4 Stefanos Tsitsipas GRE 3.53 milioni
5 Casper Ruud NOR 2.96 milioni
6 Taylor Fritz USA 2.59 milioni
7 Alexander Zverev GER 2.54 milioni
8 Daniil Medvedev RUS 2.49 milioni
9 Hubert Hurkacz POL 2.10 milioni
10 Félix Auger-Aliassime CAN 2.07 milioni
11 Jannik Sinner ITA 2.05 milioni
12 Andrey Rublev RUS 2.03 milioni
13 Cameron Norrie GBR 1.98 milioni
14 Nick Kyrgios AUS 1.87 milioni
15 Matteo Berrettini ITA 1.59 milioni
Ricordiamo poi che oltre ai soldi derivanti dai montepremi dei tornei ci sono le cospicue cifre messe sul piatto dagli sponsor. A tal riguardo Berrettini ha sottoscritto proprio in questa stagione un nuovo accordo con Hugo Boss, che gli riconosce annualmente una cifra tra i 400 e i 500 mila euro. Oltre alla firma del vestiario, Matteo può contare anche sul supporto di Asics e Red Bull, che complessivamente fanno arrivare i guadagni da sponsorizzazioni a 2 milioni totali all’anno. Per quanto riguarda Sinner le cifre sono addirittura più alte. I suoi sponsor tecnici principali, Nike e Head, gli forniscono una base da top ten, a cui si aggiungono brand come Intesa San Paolo, Technogym, Alfa Romeo, Gucci, Fastweb, Lavazza, Parmigiano Reggiano, Rolex e Panini. Il complessivo annuale raggiunge circa i 3 milioni di euro.
Il General Manager e direttore sportivo del Venezia, Filippo Antonelli, ha parlato ai microfoni di…
Novità improvvisa e ufficiale sul caso doping che riguarda il numero 1 del tennis mondiale:…
Niente da fare, il ritorno alla vittoria è ancora rimandato per la Fiorentina che si…
Keylor Navas è pronto a iniziare una nuova avventura in Brasile. L'ex portiere di Real…
Emerge un interessante scenario di mercato che coinvolge il giovane talento sloveno Tjas Begic, attualmente…
Niente da fare, la Fiorentina non riesce a trovare i tre punti nemmeno nel match…