L'unica gara di Jacobs ai Mondiali: le qualificazioni dei 100, poi il ritiro (Foto ANSA)
C’era molta attesa per conoscere i nuovi programmi di Marcell Jacobs in un’agenda di impegni completamente stravolta da infortuni e problemi fisici
L’infortunio ai Mondiali di Eugene è stata l’ennesima tegola su una stagione che Marcell Jacobs ricorderà come la peggiore possibile dopo il doppio trionfo delle Olimpiadi.
In un’agenda fitta di impegni, Jacobs si è dovuto accontentare di cinque gare rimediando infortuni e acciacchi.
Prima una gastroenterite che gli ha impedito di esordire come avrebbe voluto a Nairobi. Poi il meeting di Savona che gli costa una distrazione al bicipite della gamba sinistra. Quindi un risentimento al gluteo e infine la lesione all’adduttore della gamba destra che lo ha escluso dal doppio impegno di 100 e staffetta di Eugene. Niente Golden Gala a Roma, niente Diamond League a Stoccolma.
Il peggio sembra essere alle spalle. La lesione all’adduttore della gamba destra sembra essere in via di cicatrizzazione. Gli ultimi esami diagnostici effettuati oggi hanno evidenziato che la lesione è recuperata e il muscolo si è completamente cicatrizzato. Marcell Jacobs può dunque riprendere ad allenarsi. Pur con qualche cautela
Il primo a essere ottimista eralo stesso Jacobs: “É vero, non sono stato molto fortunato. Ci sono stati problemi che alla fine non mi hanno mai consentito di esprimermi al meglio. Ma ora si tratta di risolvere il problema, guarire e presentarmi al meglio agli Europei. É un obiettivo fondamentale”.
Il tutto a distanza di un anno esatto da quella che nel calendario dello sport azzurro resta una giornata straordinaria, il doppio oro di Tamberi e Jacobs alle Olimpiadi di Tokyo.
A questo punto spetterà a Marcell Jacobs e alla sua squadra capire in quanto tempo il velocista potrà recuperare la sua migliore condizione. Gli Europei si tengono a Monaco di Baviera.
Le gare di Jacobs sono in programma fin dal primo giorno: batterie dei 100 metri lunedì 15 agosto con semifinale e finale il giorno dopo. Se Jacobs sarà in condizione correrà anche la staffetta in programma venerdì 19 agosto ma al momento non è certo che l’azzurro possa essere riconfermato come punto di forza della squadra della 4×100.
Uno dei cimeli più leggendari di Michael Schumacher verrà presto messo in vendita: fissata la…
Negli ultimi giorni si è parlato di un avvicinamento del Real Madrid per Bruno Fernandes,…
Cosa è accaduto a Maranello: il no del team alla richiesta del pilota inglese è…
Il campionato è arrivato al rush finale: tutti i verdetti ancora da decifrare, una lotta…
Il mondo dello sport è in lutto: la sua inaspettata scomparsa ha creato grande sconforto.…
Jannik Sinner pregusta il ritorno in campo, ma intanto continuano le indiscrezioni sulla sua squalifica:…