Ultim'ora

Formula 1, la Ferrari ha un clamoroso vantaggio: un grande rivale non ha dubbi

Formula 1, la Ferrari ha un clamoroso vantaggio: un grande rivale non ha dubbi. Nonostante il distacco da Verstappen, Leclerc è ancora in corsa

A Budapest, come da previsioni della vigilia, la Rossa di Maranello è apparsa piuttosto in palla. Il vantaggio sulla Red Bull è consistente e se ne sono accorti anche nel team austriaco.

La Ferrari in pista a Budapest (ansafoto)

Dopo la bruttissima parentesi francese, Charles Leclerc è sbarcato a Budapest con la ferma convinzione di provare a riaprire il Mondiale. Lo zero al Paul Ricard è stata una battuta d’arresto davvero pesante, facendo passare da un potenziale -30 a -63 il distacco da Verstappen. C’è ancora quasi metà campionato in ballo ma i margini di errore ormai sono ridotti allo zero. Proprio per questo in Ungheria non si può non pensare ad una vittoria e almeno le prime Prove Libere sono stati incoraggianti in questo senso. Sainz ha realizzato il primo tempo nelle FP1, mentre il #16 ha segnato il crono migliore nelle FP2. Anche il passo gara della Ferrari è stata davvero senza paragoni e l’unica vera incertezza riguarda le condizioni di bagnato previste per le Qualifiche. Mattia Binotto vuole andare alla sosta estiva con una doppietta in tasca, provando poi a giocarsi tutte le sue carte nella prima parte di settembre,  quando a Spa e Monza arriveranno importanti aggiornamenti sulla power unit.

Formula 1, la Ferrari ha un clamoroso vantaggio: Helmut Marko vede la Red Bull senza speranze

Helmut Marko nel box Red Bull (AnsaFoto)

A temere il potenziale della Ferrari sono anche i rivali della Red Bull, che hanno testato con mano la superiorità in pista della F1-75. A Budapest ne ha parlato Helmut Marko, super consulente del team austriaco e scopritore di Verstappen.

I cambiamenti che abbiamo fatto dalle FP1 alle FP2 non sono stati per nulla produttiviha specificato il dirigente a Sky Germanydobbiamo vedere se riusciamo a trovare un compromesso migliore, ma la superiorità Ferrari fa paura. Soprattutto con le gomme medie. Sarà molto difficile e non puoi contare su qualcosa che non va per loro“.  ha concluso Marko.

Insomma l’unica speranza per la Red Bull è che la pioggia possa rimescolare le cose per la Qualifica, considerando poi la difficoltà nel sorpassare la domenica all’Hungaroring.

Angelo Papi

Recent Posts

Simone attento, ti stanno preparando il piattino

Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…

2 ore ago

Juventus, Thiago Motta: “Peccato non averla chiusa”

Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…

2 ore ago

Cagliari-Juventus 0-1, a Thiago Motta basta un gol di Vlahovic

Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…

3 ore ago

Finalmente Sinner può esultare: la notizia che tutti aspettavano

E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…

4 ore ago

Juventus, Giuntoli: “Non possiamo mancare la Champions League”

Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…

5 ore ago

Atalanta, Gasperini: “Scudetto? Faremo di tutto per restare lì. Tra marzo e aprile…”

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…

5 ore ago