Il ciclismo italiano perde un sicuro protagonista in vista degli Europei 2022, in programma dall’11 al 23 agosto in Germania. Filippo Ganna, campione del Mondo a cronometro, si è visto infatti costretto ad alzare bandiera bianca come confermato in queste ore da Marco Villa, CT della Nazionale su pista: “Al momento non sono in programma, per cui pensiamo a preparare bene i Mondiali. Nei prossimi giorni si allenerà in pista con l’obiettivo di finalizzare il lavoro su strada“.
Europei ciclismo 2022, emergenza Italia
Quella che si presenterà, dunque, a Monaco tra poche settimane sarà un’Italia in piena emergenza con Filippo Ganna, Simone Consonni e Jonathan Milan costretti a rinunciare all’importantissimo appuntamento. Molto probabilmente verrà data fiducia ad alcuni dei giovani più interessanti del panorama ciclistico nazionale, che avranno così una ghiotta chance per mettersi in mostra e per dimostrare tutto il proprio valore. Il calendario 2022, dopo gli Europei in Germania, prevede i Mondiali su pista in Francia dal 12 al 16 ottobre e quelli su strada in Australia dal 18 al 25 settembre.
Intanto, però, ci sono gli Europei da preparare nel migliore dei modi e il forfait di un campione come Ganna non fa altro che rovinare i piani della Nazionale italiana di ciclismo.