Stavolta i tifosi della Juventus incassano la sconfitta più inattesa (AP LaPresse)
Il caso di atleti in difficoltà emotiva e psicologica sta diventando sempre più eclatante, l’ultimo caso riguarda un ex giocatore della Juventus
Quello di Josip Ilicic è stato un caso eclatante, sicuramente non è stato l’unico. L’associazione italiana calciatori ha parlato spesso di giocatori alle prese con seri problemi di carattere emotivo e psicologico.
Ma il problema va molto oltre. Basti pensare anche a straordinari protagonisti di altri sport come Jelena Dokic, che recentemente ha confessato di avere tentato il suicidio. Per non parlare di altri fuoriclasse che hanno spesso fatto ricorso a sostengo psicologico.
Il caso di Mohamed Ihattaren, giocatore dell’Ajax il cui cartellino è ancora di proprietà della Juventus, è uno di quelli più clamorosi. Ma di cui si è parlato di meno. Il giocatore, un trequartista di grande talento e qualità tecnica, il classico numero 10 di fantasia ed estro, da alcuni giorni non dà notizie di sé.
Non è la prima volta che Ihattaren affronta momenti cupi di depressione e di disagio. La Juventus lo aveva visto mettersi in luce con il PSV, acquistato e girato in prestito alla Sampdoria. Un gran talento. Ma estremamente instabile. Ihattaren a un certo punto abbandonò la squadra blucerchiata andandosene all’improvviso, senza informare nessuno e adducendo “problemi di carattere personale”. Senza più tornare in Italia. Ihatteren dichiarò che la sua esperienza in Italia fu fallimentare, di essersi sentitolo solo e isolato.
Ma in Olanda le cose non sono andate molto meglio.
Lo scorso anno si è allenato all’Utrecht, e dopo la rescissione con la Samp la Juventus lo ha girato in prestito all’Ajax. Alcune ottime prestazioni avevano riportato un interesse su di lui: ma il ritiro estivo di Ihattaren non è cominciato. Di fatto la squadra non sa dove sia.
“Siamo tutti molto preoccupati per Mo – ha detto senza troppi giri di parole Jerry Hamstra, dirigente dei lanceri – perché qui siamo di fronte a qualcosa che va al di là del calcio. Capita che non lo sentiamo, poi troviamo un contatto e ci tranquillizza. Sappiamo che si sta allenando per conto suo e possiamo solo sperare che torni presto nel gruppo. E che le cose tornino alla normalità”.
Il suo prestito con l’Ajax scade a dicembre. A quel punto potrebbe tornare alla Juventus, ma resta da capire in quali condizioni e con quali prospettive.
Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…
Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…
Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…
E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…
Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…
Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…