ATP+Amburgo%2C+Lorenzo+Musetti+%C3%A8+una+favola%3A+Alcaraz+battuto%2C+primo+trofeo
sportitaliait
/2022/07/24/atp-amburgo-musetti-favola-alcaraz-battuto/amp/
Tennis

ATP Amburgo, Lorenzo Musetti è una favola: Alcaraz battuto, primo trofeo

Con una vittoria contro ogni pronostico, Lorenzo Musetti conquista la sua prima vittoria in un torneo ATP battendo Carlos Alcaraz nella finale di Amburgo

Non è un sogno. Lorenzo Musetti conquista nel torneo ATP 500 di Amburgo la sua prima vittoria in carriera nel circuito professionistico.

Prima storica vittoria di un trofeo ATP per Lorenzo Musetti (Foto ANSA)

E lo fa con straordinaria autorevolezza, dopo quella che si può probabilmente considerare la sua miglior partita di sempre in carriera: 6-4 6-4 sullo spagnolo Carlos Alcaraz, numero #6 del mondo.

ATP Amburgo, l’impresa di Lorenzo Musetti

É stata un’autentica impresa quella di Musetti, reduce da un torneo comunque straordinario che gli vale l’ingresso tra i primi 40 tennisti del mondo (domani sarà in 31esima posizione). Oltretutto contro ogni pronostico: perché Alcaraz, tennista giovanissimo ma reduce da una stagione assolutamente straordinaria, alla prima sfida assoluta tra i due, era considerato il favorito assoluto.

Una gran battaglia che Musetti conquista al terzo set dopo avere sprecato ben cinque match ball nel secondo: 6-4 6-7(6) 6-4. Il tutto nella giornata in cui Berrettini ha perso solo in finale contro Casper Ruud a Gstaad.

Primo trofeo ATP

Lorenzo Musetti conquista una vittoria insperata e contro ogni pronostico (Foto ANSA)

Primo set che Musetti gioca senza paura di niente e di nessuno, prendendosi tutti i rischi possibili, forzando molto sul servizio e mettendo in grandissima difficoltà lo spagnolo strappando il secondo break, quello decisivo, allo spagnolo nel settimo game.

Il secondo set si mette benissimo per il carrarese che strappa subito il servizio e tiene testa ad Alcaraz fino al decimo game quando va a servire per il campionato. Alcaraz reagisce da fuoriclasse, annulla due match point, oltre tutto dopo un punto molto contestato dopo un doppio rimbalzo a carico dell’azzurro, non visto dall’arbitro e trascina il match al tie-break dove allena altri due match point, sul 3-6 per Musetti inanellando cinque punti di fila e portando la partita al terzo set.

Quando l’inerzia del match sembra tutto dalla parte di Alcaraz, nella terza partita Musetti ritrova concretezza sfruttando un momento di appannamento del suo avversario e andando a vincere strappando il break più difficile, quello del game decisivo. Oltre 2.40’ di partita in una splendida condizione fisica in quella che sicuramente è la più bella partita di Musetti che domani mattina farà un gran salto nella classifica ATP balzando al numero #31 del ranking.

 

Mauro Marchina

Recent Posts

Hernanes a Sportitalia: “Alla Lazio manca un bomber da 20 gol. McTominay il mio 8 preferito in Serie A”

Questa sera negli studi di Sportitalia, ospite di ‘Aspettando il weekend’, c’era l’ex giocatore di…

6 ore ago

Torna il Royal Rumble della Serie A. Mai così, perché Milan e Napoli devono vincere questo weekend

La marmellata in testa alla classifica torna alla grande dopo la pausa, ed è bene…

6 ore ago

Serie A, le probabili formazioni del 13° turno

Domani torna in campo la Serie A dopo la terza ed ultima sosta sosta di…

7 ore ago

È sempre più la Juventus di Thiago Motta

“Attaccare tutti insieme e difendere tutti insieme. È un obbligo, non un’opzione”. Chiaro e categorico,…

8 ore ago

“Ci lascia il più grande di tutti”: tifosi distrutti

La Nazionale femminile conquista la "Billie Jean King Cup" ma i tifosi di tennis di…

8 ore ago

Inter, a Verona per dimenticare il rigore di Calhanoglu

Domani la Serie A ripartirà dopo l’ultima pausa Nazionali del 2024. A dare il via…

9 ore ago