Prezzo dei carburanti alle stelle? Risparmiamo su bollo auto, il trucco c’è: la tassa deve essere pagare, ma il modo per pagare meno esiste
Inutile farsi illusioni: la crisi mondiale e la guerra in Ucraina che continua non daranno abbassare il prezzo del carburante anche nelle prossime settimane. E la crisi di governo che porterà a nuove elezioni a fine settembre non arginerà i costi per gli italiani. Così agli automobilisti resta una sola soluzione: pagare meno il bollo auto.
Impossibile ignorarlo, anche se molti lo fanno o lo pagano comunque in ritardo, perché stiamo parlando di una tassa obbligatoria. E poco importa che a riscuoterla sino le regioni e non lo Stato, chi possiede una vettura o un mezzo deve onorare il pagamento del bollo. Esistono perché alcuni situazioni che ci permettono di risparmiare, avendo uno sconto reale se non l’esenzione totale.
Partiamo dalle esenzioni previste per legge. Non pagano il bollo auto le vetture a zero o a basse emissioni, rottamando contemporaneamente vecchi veicoli inquinanti. In più i veicoli ultratrentennali, se non sono destinati ad uso professionale. Ma sono previste agevolazioni in base alla legge 104. In particolare sono esenti dal bollo auto disabili, invalidi con gravi limitazioni di movimento, invalidi incapaci di guidare una vettura,
sordomuti e disabili psichici.
Ma ci sono anche modi efficaci per risparmiare, abbassando il prezzo rispettando perfettamente la legge. Uno dei più efficaci è certamente la scelta di pagare con domiciliazione bancaria. Un’opzione che permette di avere uno sconto del 10% (ma in alcune regioni è pari al 20%) ed è anche dedicata a chi è titolare di un conto corrente bancario o postale.
Agevolazioni importanti sono anche previste per chi guida vetture alimentate a GPL, dettate dal loro impatto ambientale ridotto. Molte regioni prevedono sconti specifici rispetto agli analoghi modelli benzina e diesel, ma in qualche caso c’è l’esenzione per un tempo prefissato, in genere quinquennale.
In Lombardia, sconto del 50% i veicoli ibridi (per 5 anni) e per le macchine a noleggio. Sono esentati dal pagamento del bollo auto i disabili, i mezzi a noleggio per trasporto di persone, i veicoli elettrici e veicoli alimentati esclusivamente a gas, le auto intestate alle Onlus, le autoambulanze per i servizi urgenti o di soccorso. L’Emilia Romagna invece non fa pagare il bollo auto ai veicoli storici, quelli destinati ai disabili, ai veicoli elettrici o alimentati esclusivamente a gpl e metano, ai veicoli ad alimentazione ibrida.
Ora la Juve vuole andare a fondo per Tomori. Vuole prenderlo a soldi veri, che…
Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…
Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…
Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…
Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato al termine della sfida persa contro il…
Vince 2-3 il Napoli al Gewiss Stadium contro l'Atalanta portandosi così a 50 punti in…