Berrettini, ci siamo: il primo rivale a Gstaad è un veterano

Matteo Berrettini si appresta a tornare in campo all’Atp 250 di Gstaad. Il suo primo avversario è scaturito da un match giocato in mattinata 

Un mese esatto fa, Matteo Berrettini trionfava al Queen’s in finale contro Krajinovic. Una vittoria in due set per l’azzurro che la settimana prima aveva vinto un altro titolo, sempre su erba, a Stoccarda.

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (La Presse)

C’erano tutte le premesse, insomma, per un torneo di Wimbledon da protagonista poi il fulmine a ciel sereno ovvero la positività al Covid che lo ha estromesso dal torneo poco prima dell’esordio. Un forfait molto duro da digerire per Berrettini che, in una recente intervista alla Gazzetta dello Sport, ha rivelato di non essere riuscito a vedere il torneo se non nelle fasi finali.

Fortunatamente, il Covid è passato senza ulteriori strascichi e ora Berrettini è pronto a tornare in campo all’Atp 250 di Gstaad, su terra battuta, torneo che evoca sempre bei ricordi all’attuale numero 15 del ranking Atp che, proprio in Svizzera, vinse il suo primo titolo in carriera, nel 2018, in finale contro Bautista Agut.

Berrettini, il primo avversario a Gstaad

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (Ansa Foto)

Seconda testa di serie del seeding di Gstaad, Berrettini tornerà in campo a un mese di distanza dall’ultima partita disputata tra mercoledì e giovedì. Il primo avversario dell’azzurro è un veterano del circuito ovvero Richard Gasquet.

Il tennista francese, ex top ten e ora numero 64 del mondo, ha sconfitto nel match d’esordio lo spagnolo Carballes Baena, specialista sul rosso, in due set con il punteggio di 7-5; 6-4. C’è un unico precedente tra i due e risale al primo turno dello Us Open 2019 con Berrettini vincitore in quattro set. Quindici i titoli Atp vinti in carriera da Gasquet, l’ultimo nel 2018 sull’erba di Hertogenbosch, cui vanno sommate altre 17 finali perse e ben tre semifinali Slam tra Wimbledon (2) e Us Open.

Il match tra Berrettini e Gasquet è incrociato per il possibile quarto di finale con quello tra Pedro Martinez e Ymer. Quest’ultimo ha approfittato del ritiro di Benoit Paire sul 6-2; 2-0. Eliminato in mattinata l’altro tennista azzurro presente a Gstaad, Lorenzo Sonego, sconfitto in due set 7-5; 6-2 dal peruviano Varillas, numero 115 Atp, proveniente dalle qualificazioni. Un ko inaspettato per Sonego, scivolato oltre la sessantesima posizione del ranking Atp.

Gestione cookie