Marcell Jacobs ha deciso di rinunciare alla semifinale dei 100 metri ai Mondiali di atletica leggera in corso a Eugene a causa di un nuovo infortunio alla coscia destra
Un tempo non straordinario, 10.04”, lo stesso con il quale aveva corso al Meeting di Savona. Ma tanto abbastanza da qualificarsi alla semifinale dei Mondiali di atletica leggera di Eugene e sognare la cosiddetta Triple Crown, la collezione con le tre medaglie d’oro di Olimpiadi, Mondiali ed Europei.
Marcell Jacobs tuttavia anche dopo la qualificazione con quello che era il decimo tempo assoluto, non era soddisfatto: “C’è qualcosa che non va, continuo a risentire di problemi che non mi consentono l’estensione che vorrei”.
Marcell Jacobs, mondiale finito prima di cominciare
Una ricerca della miglior condizione che è cominciata da tempo, che non si è conclusa e che purtroppo non si concretizzerà a Eugene. Perché quasi certamente il Mondiale di Marcell Jacobs è finito con questa batteria. Sottoposto a un controllo legato a un affaticamento alla coscia destra i medici della FIDAL, la federazione italiana di atletica leggera, hanno voluto vederci chiaro. E gli esami diagnostici hanno consigliato prudenza. E ritiro.
Contrattura alla coscia destra
La nota pubblicata dalla FIDAL parla di “contrattura a carico del grande adduttore della coscia destra”. Nulla di grave, nessuna lesione evidente: in compenso si parla anche di contrazione, “un quadro clinico che può mettere a rischio l’integrità muscolare e portare a lesioni” conclude il comunicato. Di qui la decisione di ritirare Jacobs dalla competizione.
Una decisione che ha amareggiato anche Jacobs che quasi certamente non sarà nelle condizioni di recuperare in vista della 4×100 le cui batterie sono in programma nella notte tra venerdì e sabato prossimo. Da capire tempi di recupero in vista degli Europei in programma a Monaco di Baviera tra un mese.
Marcell Jacobs ha affidato a un post il suo pensiero.
“Una scelta dolorosa. Sono costretto a interrompere la corsa nonostante abbia voluto in ogni modo essere qui a Eugene e confrontarmi con i miei avversari. Non c’è niente che io ami di più che correre e gareggiare. Sono un combattente ed è con questo spirito che avevo deciso di non mancare l’appuntamento con i Mondiali. Ma adesso, per non rischiare un infortunio più serio, devo rimandare il confronto alle prossime gare importanti, dopo un recupero pieno. Agli italiani e ai miei fan faccio questa promessa: ce la metterò tutta per continuare a farvi sognare”.
I risultati dei Mondiali
Le medaglie del giorno premiano il cinese Jianan Wang nel salto in lungo, l’americana Chase Ealey nel getto del peso femminile e una tripletta americana con Kerley (9.86), Bracy e Bromell nei 100 metri maschili senza alcun italiano impegnate nelle finali di giornata.
Il programma della domenica prevede Maratona maschile, lancio del martello femminile, 10mila maschili, salto con l’asta femminile, getto del peso maschile, 110 ostacoli e 100 metri femminili in chiusura di programma.