Calcio

Europeo Femminile, Italia-Islanda 1-1, pari non del tutto sufficiente

Il pareggio tra Italia e Islanda rimanda le Azzurre all’ultima partita del girone contro il Belgio per acciuffare gli ottavi di finale dell’Europeo di calcio femminile

Finisce in parità, 1-1, tra Islanda e Italia. Un pareggio che ha visto un’Italia inizialmente svagata, riscattarsi con uno splendido secondo tempo che portano il pareggio, un palo e diverse occasioni.

Europeo Femminile Italia IslandaEuropeo Femminile Italia Islanda
Valentina Bergamaschi, autrice del pareggio dell’italia nel secondo tempo (Foto ANSA)

Ma i conti con la classifica per il momento ancora non tornano. É necessario aspettare la partita della Francia. E soprattutto servirà una vittoria nella terza e ultima gara del girone, lunedì sera alle 21, contro il Belgio.

Italia-Islanda 1-1

L’Italia partecon il pesante passivo dell’esordio contro la Francia da lasciarsi alle spalle. Una sconfitta pesantissima (1-5) che costringeva le Azzurre a due vittorie nelle due gare ancora in programma contro Islanda e Belgio, che all’esordio avevano pareggiato. Purtroppo l’inizio non è dei migliori. L’Italia parte con Bonansea e Girelli in panchina. L’Islanda apre subito con un gol: pallone lungo sulla sinistra che coglie completamente di sorpresa la difesa azzurra e trova Karólína Lea Vilhjálmsdóttir pronta a insaccare.

Secondo tempo, pareggio e palo

Karolina Lea Vilhjalmsdottir festeggia il gol del vantaggio islandese dopo 3′ (Foto ANSA)

Nel corso del primo tempo l’Italia fa davvero molta fatica a costruire gioco contro una squadra estremamente organizzata e atletica che lavora splendidamente sulle fasce e arriva spesso al tiro. Italia quasi non pervenuta nella prima frazione, una sola buona occasione per Piemonte che mette sul fondo da ottima posizione.

Ma le cose cambiano nella ripresa quando dalla panchina Bonansea e Girelli prendono il posto di Caruso e Piemonte mentre Bartoli prende il posto di una Gama acciaccata. La squadra azzurra si dà una bella svegliata: difesa islandese alta e fisica, ma piantata a terra quando Bonansea sulla sinistra trova lo spunto per un cross decisivo che pesca a centro area Bergamaschi che, in corsa, insacca il pareggio.

Bonansea coglie anche un gran palo su un pallone difeso ostinatamente in piena area di rigore avversaria. Azzurre sempre più disinvolte negli ultimi venti minuti e più volte vicine al gol della vittoria in particolare dopo l’ingresso di Sabatino quasi allo scadere.

Nonostante un primo tempo difficile e un approccio ancora una volta non perfetto, il pareggio sta stretto all’Italia. Ma basta per sperare. Servirà una vittoria con il Belgio. Ma sarà necessario anche che la Francia si dimostri altrettanto letale e spietata contro le avversarie delle Azzurre.

Una tifosa italiana (Foto ANSA)
Mauro Marchina

Recent Posts

La frattura chiude la stagione: il capitano salta anche il Mondiale

Brutte notizie per il capitano: gli esami hanno evidenziato una frattura, la stagione può considerarsi…

4 minuti ago

UEFA, Ceferin: “Noi non siamo una macchina di soldi”

Aleksander Ceferin, presidente dell'UEFA, ha parlato durante il 48esimo Congresso che si è svolto a…

1 ora ago

Terrore Norris, Formula 1 sotto choc: il video è orribile

Norris è il nuovo volto della Formula 1 che cambia. Con la seconda doppietta stagionale…

2 ore ago

Ecco “Manuale del Mago”, la scuola calcio di Ronaldinho. L’ex Lazio Cesar: “Avvicina i giovani al sogno”

Da qualche settimana ha aperto le iscrizioni "Manual do Bruxo", ovvero "Manuale del Mago", la…

3 ore ago

Come sta andando l’Ostiamare di De Rossi?

Da quando De Rossi è diventato presidente dell'Ostiamare, la squadra in cui è cresciuto, le…

3 ore ago

Verstappen spalle al muro: non può più rifiutare

Verstappen ora non può proprio rifiutare: può accadere tutto molto velocemente e creare un effetto…

3 ore ago