Motori

Lewis Hamilton, il suo gesto verso una fan conquista e commuove: la ricostruzione

Ancora una volta Lewis Hamilton si distingue per un gesto e una presa di posizione forte che conquista notevole richiamo sui social

Un inizio di stagione difficile per Lewis Hamilton e la Mercedes dal quale tuttavia il sette volte campione del mondo inglese sta uscendo alla grande.

Lewis Hamilton, terzo posto in Austria (AP LaPresse)

Gli ultimi gran premi hanno dimostrato che le frecce d’argento sono sempre più competitive. Ed Hamilton sta conquistando punti e credibilità. Il terzo posto del Red Bull Ring è un altro punto di forza di una stagione in crescendo.

Molestie alle tifose di Lewis Hamilton

Ma a conquistare i fan, non solo quelli già consolidati dalla sua parte ma anche quelli di altri piloti e scuderie, è stato un gesto davvero splendido nei confronti di una sua fan, molestata in modo molto pesante mentre assisteva al gran premio austriaco. Un episodio che ha avuto un notevole riscontro sui media suscitando un commento molto aspro anche da parte di FIA e Formula 1 che sulla questione hanno diffuso una nota ufficiale.

L’intervento del campione

Qualche avvisaglia c’era già stata durante prove e sprint race di venerdì e sabato.

“Siate rispettosi e divertitevi, dimostrazioni di intolleranza o maleducazione non saranno tollerati dai nostri steward” aveva scritto la Formula 1 dopo che si era diffusa la voce di alcune tifose di Hamilton insultate dai tifosi olandesi di Verstappen.

Le cose sono precipitate ieri, durante la gara, con una ragazza proveniente dalla Repubblica Ceca molestata da cinque tifosi di Verstappen in maglia Orange – ubriachi – che le avrebbero alzato la gonna con pesanti commenti e allusioni sessuali.

Continua l’impegno di Lewis Hamilton nel campo di integrazione sociale e parità di diritti (Foto ANSA)

Lo stesso Max Verstappen a fine gara si è detto disgustato dalla notizia, prendendo le distanze da un comportamento dei suoi presunti tifosi. Sebastian Vettel è andato ancora più pesante: “Si vergognino, e siano allontanati. Non devono mai più mettere piede in un circuito di Formula 1”.

Un episodio per la verità non isolato a quanto si legge da post di diverse tifose di Hamilton sia durante le prove che la gara. Quando la voce di quanto stava accadendo in tribuna si è sparsa, attraverso la radio degli Steward, un incaricato della Mercedes è intervenuto, è andato a prendere la ragazza e l’ha accompagnata al paddock dove ha seguito gli ultimi giri e, a fine gara, ha conosciuto il suo idolo.

Lewis Hamilton si è scusato personalmente per l’accaduto: “Gli appassionati di Formula 1 sono diversi, non sono quelli che hai incontrato tu” le ha detto il campione di Stevanage. La ragazza ha deciso di non diffondere sui social alcuna immagine di quanto subito e del suo incontro con Hamilton.

Mauro Marchina

Recent Posts

Juve, avanza Tomori. City-Cambiaso in settimana

Ora la Juve vuole andare a fondo per Tomori. Vuole prenderlo a soldi veri, che…

5 ore ago

ESCLUSIVA SI Al-Ahli, cambio in dirigenza? Vicino all’addio l’ex Atalanta Congerton

Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…

6 ore ago

Napoli, Conte: “Siamo primi e nessuno vuole fermarsi”

Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…

6 ore ago

Napoli, Politano: “E’ stata la gara di tutti”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…

7 ore ago

Atalanta, l’amarezza di Gasperini: “Noi superiori al Napoli”. Poi sbotta per difendere i suoi

Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato al termine della sfida persa contro il…

7 ore ago

Atalanta-Napoli 2-3, Lukaku regala i 3 punti a Conte

Vince 2-3 il Napoli al Gewiss Stadium contro l'Atalanta portandosi così a 50 punti in…

7 ore ago