Altri sport

Tour de France, 3a tappa: vince Groenewegen, Van Aert in giallo

Ultima tappa del Tour de France in Danimarca prima del trasferimento in Francia con una frazione che si conclude in volata, vince Dylan Groenewegen

La terza tappa del Tour de France, da Vejle a Sonderborg si conclude come prevedibile con un’altra volata dopo quella di ieri vinta da Fabio Jakobsen.

(AP LaPresse)

In attesa che il Tour torni a casa e si trasferisca in Francia, la Danimarca offre uno splendido contesto di folla e di ambiente che diventa festa.

Tour de France, volata a Groenewegen

Ma a fare regali non ci sta nessuno. Tappa nervosa con qualche momento di tensione sulle volate per gli abbuoni. Poche le fughe, di circostanza e per conquistare un po’ di visibilità più che altro. Ma dopo la prova di forza di Magnus Cort Nielsen, che sulle strade di casa si diverte a isolarsi con un margine dignitoso prima di essere riassorbito, tutto si decide nella lunga preparazione della volata.

Ordine d’arrivo e classifica finale

Quando i giochi e le strategie per la volata cominciano a farsi interessanti, una brutta caduta a una decina di chilometri dall’arrivo stravolge tutto. Molti velocisti, ma anche moltissimi ‘motori’ dei treni che lanciano i protagonisti della volata, rimangono coinvolti. Anche Jakobsen, grande protagonista nella vittoria di ieri, rimane coinvolto. Così come Quintana, e purtroppo anche Ganna, quarto in classifica generale alla partenza.

Van Aert si ritrova isolato nel momento decisivo, senza aiuti: e decide di partire fortissimo per anticipare Sagan che rimane schiacciato verso le transenne… Tra i due litiganti gode Dylan Groenewegen che condanna Van Aert alla sua terza seconda posizione consecutiva in tre giorni con Sagan solo quarto dietro Philipsen.

Wout Van Aert, in giallo dopo la terza tappa in Danimarca (AP LaPresse)

Molta, molta tensione all’arrivo tra Sagan che accusa Van Aert, riconfermatissimo in giallo con tanto di abbuono, di averlo danneggiato nella volata.

Domani giornata di riposo e lungo trasferimento in Francia per la quarta tappa con la quale il Tour ripartirà da Dunkerque.

Mauro Marchina

Recent Posts

Juventus, Giuntoli: “Non possiamo mancare la Champions League”

Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…

8 minuti ago

Atalanta, Gasperini: “Scudetto? Faremo di tutto per restare lì. Tra marzo e aprile…”

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…

31 minuti ago

Pazzesco Berrettini, tutti a bocca aperta: è successo due anni fa

Incredibile se si pensa alla sua situazione di un anno fa. Il tennista romano è…

1 ora ago

L’Atalanta supera 5-0 l’Empoli e si avvicina a Inter e Napoli

L'Atalanta batte 5-0 l'Empoli in trasferta e mette pressione a Inter e Napoli: la Dea…

1 ora ago

Milan, un dirigente nel mirino dei tifosi. Comunicato durissimo: “Può tornare a fare selfie!”

Durissima presa di posizione del gruppo Old Clan, club storico del tifo milanista, che con…

1 ora ago

Cagliari-Juventus, le formazioni ufficiali: la scelta di Motta su Yildiz e Vlahovic!

Tutto pronto per l'inizio della sfida tra il Cagliari e la Juventus, queste le scelte…

1 ora ago