Gattuso, sta per succedere davvero: la decisione sconvolge tutti. L’ex tecnico di Milan e Napoli è stato ingaggiato poche settimane fa dal Valencia
Rino Gattuso è ripartito da Valencia. Il 44enne tecnico calabrese, dopo l’addio al Napoli al termine della stagione 2020-2021 e le clamorose dimissioni da allenatore in pectore della Fiorentina, aveva deciso di prendersi il cosiddetto anno sabbatico dedicandosi soprattutto al classico asggiornamento professionale.
Poi, qualche settimana fa, una nuova chance si è presentata a Gattuso per tornare in panchina. A chiamarlo è stato il Valencia, il prestigioso club levantino di proprietà dell’imprenditore singaporiano Peter Lim.
Un’occasione irrinunciabile, in teoria, arrivata grazie soprattutto all’opera di Jorge Mendes, il potente procuratore portoghese agente di acclamate star del mondo del calcio, tra cui lo stesso Rino Gattuso.
Pochi giorni fa l’allenatore di Corigliano Calabro è stato presentato alla stampa locale alla presenza dello stesso Peter Lim, che non ha mancato di farsi immortalare sorridente ed entusiasta a fianco del suo nuovo tecnico.
Ma non tutto oro è quello che luccica, a quanto pare: il Valencia, nonostante il prestigio accumulato negli anni e una storia importante alle spalle, è un club indebitato fino al collo e alle prese con una grave crisi economica.
Gattuso, sta per succedere: dimissioni a un passo
Una crisi che potrebbe indurre lo stesso Gattuso a prendere una decisione clamorosa: rassegnare le dimissioni ancora prima di sedersi sulla panchina dei ‘pipistrelli’. I problemi, a quanto pare insormontabili, riguardano le enormi difficoltà che il Valencia sta incontrando in sede di mercato.
Tutti gli obiettivi indicati dall’ex allenatore del Napoli sono inavvicinabili per mere questioni economiche: Edin Dzeko, il preferito da Gattuso nel ruolo di prima punta, ha un ingaggio spropositato per i parametri della società levantina.
Per altri due obiettivi indicati dal tecnico calabrese, Demme e Politano del Napoli, le richieste del presidente De Laurentiis hanno fatto naufragare in un attimo trattative appena abbozzate.
Insomma, nulla sta procedendo secondo i piani: il proprietario del Valencia aveva garantito a Gattuso che la squadra sarebbe stata rinforzata in un modo o nell’altro. Per ora si tratta di promesse non mantenute, tanto che l’addio di Gattuso alla Spagna potrebbe concretizzarsi molto prima del previsto.