Calcio

“Italia inadeguata”, attacco letale al nostro calcio da parte di Ceferin

Ancora una volta Aleksander Ceferin si dimostra quasi impietoso nei confronti del calcio italiano, delineando un quadro davvero pesante

Se non fossero bastate le frasi di alcune settimane fa nelle quali definiva “difficile” dare seguito alla candidatura dell’Italia all’Europeo 2032 a causa delle condizioni dei nostri stadi, Aleksander Ceferin insiste nella sua demolizione del calcio italiano.

Aleksander Ceferin durante una delle sue ultime conferenze stampa (Foto ANSA)

Non è tanto questione di Superlega. Anche se l’iniziale adesione di Inter, Milan al progetto con la presa di posizione irriducibile della Juventus, ancora impegnata in una causa internazionale con la UEFA insieme a Barcellona e Real Madrid, non hanno aiutato.

Ceferin “Italia inadeguata”

Aleksander Ceferin, nel corso di una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport sulla possibilità di ritenere credibile la candidatura italiana all’Europeo 2032 taglia corto senza giri di parole: “Al momento in Italia non c’è nemmeno uno stadio che possa ospitare una finale di Champions League. È una situazione incredibile. A livello di candidatura, la Turchia è un avversario tosto”.

Nessun rapporto con la Juventus

Il riferimento indiretto di Ceferin non è solo alla qualità dei nostri stadi. Ma anche alle polemiche che continuano a scatenarsi ogni volta che si parla di realizzazione dei nuovi impianti. Il caso di Milano è emblematico con San Siro per il quale da una parte si parla di ristrutturazione, da parte di demolizione ma senza che né il Milanl’Inter al momento abbiano una valida alternativa.

Andrea Agnelli in primo piano con Aleksander Ceferin quando andavano ancora d’accordo (Foto ANSA)

La lite con la Juventus resta sul piatto. Ceferin e Andrea Agnelli erano amici, uno testimone di nozze dell’altro: “Con Andrea Agnelli non ci sono più rapporti, non ci siamo mai più sentiti. Con Florentino Pérez ho rispettato ogni protocollo: ero seduto accanto a lui per la finale di Champions e mi sono congratulato per la vittoria. Decisione della Corte Ue o meno, il progetto Superlega è tramontato. La Superlega è ridotta a tre persone che urlano e minacciano di portare in tribunale altre persone. Stop”.

La decisione della Corte UE sulla vicenda Superlega è attesa per la fine dell’anno. L’udienza sulla legittimità di competizioni esterne alla UEFA, che i tre club accusano di monopolio, è attesa per la fine dell’anno.

Mauro Marchina

Recent Posts

Esclusiva SI Trapani, proposte a Balotelli e Candreva

Il #Trapani si trova attualmente all'ottavo posto nel girone C di Serie C. Il Club…

3 ore ago

Quindi al Milan la colpa era tutta di Fonseca? Quindi il Napoli ha fatto male a vendere Kvara? Quindi la Roma ha fatto male a tenersi Dybala?

David Lynch, tra i registi più grandi nella storia del cinema, scomparso la scorsa settimana,…

4 ore ago

Esclusiva SI Tudor, contatti con il Porto. Ma ha nostalgia della Serie A

Il Porto deve sostituire Vitor Bruno, esonerato nelle scorse ore, e sta valutando diversi nomi. Possiamo aggiungere che ci…

4 ore ago

Esclusiva SI Juventus, vertice proficuo con il Chelsea. I dettagli

La Juve ha acceso i fari per Renato Veiga, che ha almeno 3 proposte ma gradisce i bianconeri, conferme…

5 ore ago

Esclusiva SI Lazio, giornata interlocutoria per Casadei. Il Toro pensa al rilancio

Cesare Casadei e il suo futuro, alle spalle una giornata interlocutoria. La Lazio ha continuato a lavorarci, consapevole che…

5 ore ago

Como, Fabregas: “Vittoria pesante. Questa la mia idea di calcio”

Cesc Fabregas, allenatore del Como, ha commentato ai microfoni di Dazn la vittoria per 4-1 contro l'Udinese.…

5 ore ago