Sulla pista di Rieti, in pista nella seconda batteria dei 100 metri dei campionati italiani assoluti, Jacobs conquista il titolo
C’era grande attesa e curiosità per capire le condizioni di Marcell Jacobs che tornava in pista dopo problemi che in Kenya gli erano costati il rinvio dell’esordio stagionale e un ricovero e un leggero infortunio muscolare nel primo meeting di Savona.
Nella seconda batteria di qualificazione dei 100 metri Jacobs è fianco a fianco con Tortu. Una gara non straordinaria ma autorevole, 10.17” il tempo finale del velocista di Desenzano, due volte oro olimpico.
Marcell Jacobs, in pista e vincente
Vederlo in pista è già un bel segnale considerando le preoccupazioni dopo i problemi muscolari riscontrati a Savona. Jacobs, un po’ legnoso, non spinge più di tanto e vince in scioltezza lasciandosi Tortu alle spalle. Ma il due volte campione olimpico non è completamente soddisfatto. Inizialmente non era nemmeno certo che Jacobs avrebbe corso la finale: ma alla fine decide lui…. “Corro anche la finale perché c’è un margine di miglioramento e le cose migliorano sempre e solo se gareggi”.
Un’ora dopo la semifinale va in scena anche la finalissima: stesso scenario con Jacobs e Tortu grandi protagonisti.
Cautela, tempi non straordinari e molta attenzione alle condizioni fisiche. Jacobs vince senza spingere chiudendo in 10.12″ e migliorandosi leggermente. Terzo Tortu subito alle spalle di Chituru Ali. Un altro passo verso il Mondiale di Eugene aspettando condizioni migliori.