Calcio italiano (Serie A)
Il sorteggio del calendario ha definito tutte le 38 giornate del prossimo campionato di Serie A che presenterà subito una novità importante
E’ cominciata ufficialmente la stagione di Serie A 2022-23. Il sorteggio del calendario ha sancito la programmazione delle 38 giornate del prossimo campionato che avrà un mese e mezzo di stop in autunno-inverno in concomitanza con il Mondiale 2022.
Un’annata anomala e storica a suo modo che ha comportato, inevitabilmente, un inizio anticipato del campionato con la prima giornata in programma a ridosso di Ferragosto, nel weekend vacanziero per eccellenza per gran parte degli italiani. Da Ferragosto a fine mese si disputeranno già quattro turni di Serie A che diventeranno quattordici, il 13 novembre quando il campionato si fermerà fino al 4 gennaio 2023.
Non solo campionato. Da settembre a novembre si disputeranno anche le 6 giornate della fase a gironi di Champions, Europa e Conference League, per un totale di 20 match per le squadre impegnate su due fronti. Dal 4 gennaio si tornerà alla normalità con la conclusione del campionato che, inevitabilmente, slitterà di qualche settimane con l’epilogo previsto il 4 giugno.
Contestualmente al sorteggio del calendario della Serie A sono stati stabiliti anche gli orari di programmazione delle partite nei weekend. Si ricalcherà, in linea di massima, lo schema spezzatino della scorsa annata con tre partite al sabato (15; 18; 20.45), sei la domenica (12; tre alle 15; 18 e posticipo) e una il lunedì di sera. Uno schema di massima – dicevamo – che varierà inevitabilmente con l’inizio delle coppe europee (saranno introdotti gli anticipi del venerdì), nei turni infrasettimanali e in altre occasioni.
Tra queste c’è la prima giornata del prossimo campionato in programma nel weekend del 13-14 agosto. A riguardo è stato stabilito che la stagione comincerà ufficialmente con due partite alle 18.30 di sabato 13 agosto cui seguiranno due match alle 20.45. Domenica 14 agosto altre due gare alle 18.30 e altrettante alle 20.45, poi, la grande novità per la Serie A. Si giocherà infatti anche il giorno di Ferragosto, lunedì 15/8, con due incontri serali, entrambi alle 20.45.
Ferragosto nel pallone, dunque, speriamo senza polemiche, Var e altro sotto l’ombrellone..
Michael Schumacher alla Ferrari non è stato solo un pilota straordinario, ma l'architetto di un'era…
Un (doppio) flop incredibile che fa felice il tennista numero al mondo, che tornerà dalla…
Nick Kyrgios ora esagera, arriva un nuovo attacco: "Criminale". Attacco senza mezzi termini da parte…
Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…
Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…
Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…