Il sorteggio del calendario ha definito tutte le 38 giornate del prossimo campionato di Serie A che presenterà subito una novità importante
E’ cominciata ufficialmente la stagione di Serie A 2022-23. Il sorteggio del calendario ha sancito la programmazione delle 38 giornate del prossimo campionato che avrà un mese e mezzo di stop in autunno-inverno in concomitanza con il Mondiale 2022.
Un’annata anomala e storica a suo modo che ha comportato, inevitabilmente, un inizio anticipato del campionato con la prima giornata in programma a ridosso di Ferragosto, nel weekend vacanziero per eccellenza per gran parte degli italiani. Da Ferragosto a fine mese si disputeranno già quattro turni di Serie A che diventeranno quattordici, il 13 novembre quando il campionato si fermerà fino al 4 gennaio 2023.
Non solo campionato. Da settembre a novembre si disputeranno anche le 6 giornate della fase a gironi di Champions, Europa e Conference League, per un totale di 20 match per le squadre impegnate su due fronti. Dal 4 gennaio si tornerà alla normalità con la conclusione del campionato che, inevitabilmente, slitterà di qualche settimane con l’epilogo previsto il 4 giugno.
Contestualmente al sorteggio del calendario della Serie A sono stati stabiliti anche gli orari di programmazione delle partite nei weekend. Si ricalcherà, in linea di massima, lo schema spezzatino della scorsa annata con tre partite al sabato (15; 18; 20.45), sei la domenica (12; tre alle 15; 18 e posticipo) e una il lunedì di sera. Uno schema di massima – dicevamo – che varierà inevitabilmente con l’inizio delle coppe europee (saranno introdotti gli anticipi del venerdì), nei turni infrasettimanali e in altre occasioni.
Tra queste c’è la prima giornata del prossimo campionato in programma nel weekend del 13-14 agosto. A riguardo è stato stabilito che la stagione comincerà ufficialmente con due partite alle 18.30 di sabato 13 agosto cui seguiranno due match alle 20.45. Domenica 14 agosto altre due gare alle 18.30 e altrettante alle 20.45, poi, la grande novità per la Serie A. Si giocherà infatti anche il giorno di Ferragosto, lunedì 15/8, con due incontri serali, entrambi alle 20.45.
Ferragosto nel pallone, dunque, speriamo senza polemiche, Var e altro sotto l’ombrellone..
Ora la Juve vuole andare a fondo per Tomori. Vuole prenderlo a soldi veri, che…
Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…
Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…
Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…
Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato al termine della sfida persa contro il…
Vince 2-3 il Napoli al Gewiss Stadium contro l'Atalanta portandosi così a 50 punti in…