Altri sport

Mondiali di Nuoto, Paltrinieri in finale nei 1500 ma i tifosi sono in allarme

Mondiali di Nuoto, Paltrinieri in finale nei 1500 ma i tifosi sono in allarme. L’ex campione olimpico ha fatto segnare un tempo non consono ai suoi standard abituali

Proseguono tra l’entusiasmo degli appassionati i Mondiali di nuoto in corso di svolgimento a Budapest. E dalla piscina della capitale ungherese arrivano notizie constrastanti sugli atleti italiani impegnati nelle rispettive discipline. C’era grande attesa per le prove di Thomas Ceccon, Benedetta Pilato e Gregorio Paltrinieri.

Gregorio Paltrinieri (LaPresse)

Procediamo con ordine: il neo campione del mondo dei 100 dorso, Ceccon, ha confermato di attraversare uno straordinario periodo di forma.

Il ventunenne nuotatore veneto, conterraneo di Federica Pellegrini, ha ottenuto nelle batterie dei 50 dorso lo strepitoso tempo di 24.62, un crono che vale il nuovo record italiano migliore di soli tre centesimi di secondo rispetto al precedente primato fatto segnare da Niccolò Bonacchi.

Ceccon ha migliorato notevolmente il proprio personale di 24.99. Per Ceccon quindi arrivano ottime sensazioni in vista delle semifinali, considerando il suo terzo tempo assoluto ottenuto nelle batteria. A precedere il giovane campione veneto sono stati l’americano Justin Ress (24.24) e il tedesco Ole Braunschweig (24.58).

Ottime indicazioni sono arrivate anche da Benedetta Pilato, neo campionessa del mondo sui 100 rana. La 17enne campionessa tarantina è giunta 2/a nelle batterie dei 50 rana con il tempo di 29.80, preceduta solo dalla sudafricana Lara van Niekerk (29.77, record africano).

Una prova confortante per la giovanissima atleta pugliese in vista della finale: la Pilato infatti corre il rischio, tra virgolette, di ottenre uno strepitoso bis mondiale che entrerebbe di diritto nella storia del nuoto italiano.

Mondiali di nuoto, Paltrinieri in finale ma senza brillare

Greg Paltrinieri (LaPresse)

Decisamente meno entusiasmante è stata la prova di Gregorio Paltrinieri. Il 27enne nuotatore di Carpi, tre ori Mondiali e uno olimpico, si è garantito l’ingresso in finale nei 1500 stile libero, la sua specialità, ma senza brillare.

Anzi, la sua è stata una batteria piuttosto deludente: dopo una partenza brillante, dagli 800 metri in poi Paltrinieri è parso un po’ stanco e senza più energie chiudendo la gara con il tempo di 14:54.56.

Per ambire a salire sul podio, con la medaglia di bronzo come obiettivo minimo, Paltrinieri dovrà per forza crescere di livello e offrire una prestazione in linea con le sue capacità.

 

 

 

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Simone attento, ti stanno preparando il piattino

Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…

5 ore ago

Juventus, Thiago Motta: “Peccato non averla chiusa”

Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…

6 ore ago

Cagliari-Juventus 0-1, a Thiago Motta basta un gol di Vlahovic

Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…

6 ore ago

Finalmente Sinner può esultare: la notizia che tutti aspettavano

E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…

7 ore ago

Juventus, Giuntoli: “Non possiamo mancare la Champions League”

Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…

8 ore ago

Atalanta, Gasperini: “Scudetto? Faremo di tutto per restare lì. Tra marzo e aprile…”

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…

8 ore ago