Danil Medvedev (Ansa Foto)
Nonostante la conquista della vetta del ranking Atp, per Danil Medvedev è arrivata la seconda sconfitta consecutiva in una finale Atp in un match nel quale si è reso protagonista di un episodio che non è passato inosservato
Da una settimana è il nuovo numero uno del ranking Atp, Danil Medvedev. Il russo, complice la mancata conferma del titolo vinto da Djokovic al Roland Garros, ha superato nuovamente Nole in vetta e, stavolta, a differenza di quanto avvenuto lo scorso marzo è destinato a rimanerci a lungo considerato che il serbo non potrà difendere il patrimonio di punti conquistato con la vittoria a Wimbledon 2021.
Lo slam londinese, infatti, nell’edizione al via lunedì prossimo non assegnerà punti per il ranking Atp a causa della decisione del board di non concedere la partecipazione agli atleti russi e bielorussi per le note vicende della guerra in Ucraina. Un provvedimento che non è piaciuto all’organizzazione dei giocatori che ha reagito in maniera perentoria.
Danil Medvedev, dunque, a Wimbledon non ci sarà. Per questo motivo, il russo ha deciso di partecipare ad alcuni dei tornei su erba in programma a giugno. A Hertogenbosch è arrivato in finale sconfitto, a sorpresa, dal qualificato olandese Van Rijthoven. Stesso risultato ad Halle dove a negargli la vittoria del titolo è stato Hubert Hurkacz, avversario che lo aveva già sconfitto, sull’erba, agli ottavi della scorsa edizione di Wimbledon.
Una vittoria netta quella di Hurkacz che si è imposto in due set 6-4; 6-1 con Medvedev mai in partita e in grado di impensierirlo. Un andamento quello della finale che, evidentemente, ha innervosito e non poco il russo, il quale, in un momento di rabbia si è sfogato urlando qualcosa verso il suo angolo dove erano presenti la moglie Daria e l’allenatore Gilles Cervara, coach che lo segue da sempre.
Uno sfogo che non deve essere piaciuto a Cervara, il quale si è allontanato subito dalla tribuna, lasciando, di fatto, da solo il suo giocatore senza nemmeno rispondergli. Non è la prima volta che Danil dà segni di nervosismo in campo, comunicando con il suo box. Stavolta però le sue parole devono essere state piuttosto pesanti. Se ne è reso conto, alla fine del match, anche lo stesso tennista che si è scusato per il gesto.
Chissà quale sarà stata la reazione di Cervara negli spogliatoi. Non lo sappiamo. Quello che è certo è che i due sono attesi questa settimana all’Atp 250 di Mallorca, ultimo torneo su erba, con Eastbourne, prima di Wimbledon. Medvedev è campione in carica nell’evento di cui è direttore Toni Nadal, zio di Rafa, atteso ai Championship. Per Medvedev, invece, ci saranno due settimane di stop forzate.
Non è più in segreto, Antonio Conte ne ha parlato prima e soprattutto dopo la…
Una sconfitta micidiale (0-3 in trasferta, ndr), quella del Marsiglia di Roberto De Zerbi contro…
Il Torino di Paolo Vanoli manda ko il Milan in una serata nera per il…
Dopo la sconfitta contro il Pescara è tornata fortemente in discussione la panchina di Daniele…
La stagione 2025 di tennis si è aperta con il primo torneo del Grande Slam…
Dopo i lunghi ko di Bremer e Cabal, che hanno messo in crisi la difesa…