Ranking Atp, Djokovic cede il primato: c’è un nuovo numero uno, la top ten

Ranking Atp di lunedì 13 giugno con una novità importante. Novak Djokovic perde la vetta. La nuova top ten

La novità era attesa da una settimana e si è concretizza oggi, lunedì 13 giugno, con la pubblicazione del nuovo Ranking Atp.

Novak Djokovic
Novak Djokovic (Ansa Foto)

Novak Djokovic non è più il numero uno del mondo. Il serbo si è visto scalare da oggi i punti ottenuti lo scorso anno con la vittoria al Roland Garros contro Tsitsipas. Ne approfitta Danil Medvedev che torna così al comando dopo l’effimera parentesi di marzo quando è stato in vetta una sola settimana prima dell’eliminazione all’esordio a Indian Wells contro Monfils.

Stavolta il primato del russo sarà più solido. A inizio luglio, infatti, Djokovic perderà anche i punti conquistati nel 2021 con un altro trionfo, a Wimbledon. Lo Slam londinese, come da decisione Atp, nella prossima edizione non assegnerà punti per il ranking. Un provvedimento scaturito in seguito alla scelta del comitato organizzatore di Wimbledon di non permettere la partecipazione al torneo ai tennisti russi e bielorussi per le note vicende legate alla guerra in Ucraina.

Djokovic, peraltro, già con il nuovo ranking aggiornato ha perso due posizioni e si ritrova in terza posizione, superato anche da Zverev ora fermo per l’infortunio capitato durante la semifinale del Roland Garros con Nadal che lo terrà ai box per almeno 2 mesi. Con Nadal quarto, avanza di una posizione Ruud che approda in top five, superando Tsitsipas.

Ranking Atp del 13 giugno, la top ten e gli italiani

Danil Medvedev
Danil Medvedev (Ansa Foto)

Matteo Berrettini, vincitore a Stoccarda, resta in decima posizione con 1500 punti di distanza dalla top five. Anche per l’azzurro si prospetta la stessa situazione di Djokovic con la perdita certa dei punti accumulati lo scorso anno con la finale di Wimbledon. Berrettini, peraltro, in questa settimana, deve difendere anche il titolo del Queen’s. Si prospetta insomma una perdita di posizioni importanti che potrebbe influire e non poco sulla posizione in tabellone di Matteo nei tornei post Wimbledon.

Sinner perde una posizione ed ora è tredicesimo. Sonego è fuori dai top 30 al 32esimo posto mentre Musetti perde ben 17 posizioni senza più i punti degli ottavi di finale del Roland Garros 2021 ed ora è 74esimo. Fognini, invece, è in 59esima posizione.

Di seguito la top ten del ranking Atp aggiornata a lunedì 13 giugno

1.Medvedev 7950
2 Zverev 7075
3 Djokovic 6770
4 Nadal 6525
5 Ruud 5050
6 Tsitsipas 4945
7 Alcaraz 4893
8 Rublev 4125
9 Auger-Aliassime 3895
10 Berrettini 3570

 

Gestione cookie