GP Baku, Leclerc scuro in volto a fine gara: l’annuncio spiazza tutti

Un pomeriggio da dimenticare per la Ferrari nel gran premio di F1 Baku in Azerbaijan con Leclerc molto deluso nelle dichiarazioni del dopo gara

É stato un pomeriggio davvero difficilissimo per la Ferrari, non solo per la scuderia che ritira entrambe le vetture, cosa che non succedeva da tre anni. Ma anche per i motori della casa di Maranello che registrano quattro ritiri.

Formula 1 Baku Leclerc
Ancora un ritiro per Charles Leclerc (AP LaPresse)

Il miglior risultato del propulsore italiano è un modesto undicesimo posto registrato da Valtteri Bottas con l’Alfa Romeo.

Formula 1 Baku, la Rossa di umore nero

Musi lunghi, poca voglia di parlare e volti molto tirati al box Ferrari immediatamente dopo la gara e il deludente doppio ritiro. Tuttavia il primo che rilascia qualche dichiarazione è proprio l’uomo più deluso di tutti, Charles Leclerc. Il monegasco partiva da una pole position straordinaria e, nonostante una partenza non perfetta che lo aveva visto scavalcato da Perez, era comunque in piena corsa per puntare anche alla vittoria prima del ritiro avvenuto al ventunesimo giro.

“Meglio non parlare”

“In questi casi sarebbe meglio non parlare – dice Leclerc che ancora non ha chiaro quale sia stato il danno meccanico che ha costretto al ritiro la sua Ferrari – anche perché sinceramente non riesco a trovare le parole. Che ci siano dei problemi di affidabilità della macchina, a questo punto, è evidente. Dovremmo parlarne e cercare di farlo con calma. Ma dobbiamo anche trovare delle soluzioni perché finire senza nemmeno un punto è davvero troppo deludente”.

Formula 1 Baku Ferrari
La Ferrari, doppio ritiro a Baku, in Azerbaijan (Foto ANSA)

Leclerc è ovviamente deluso: “Perdere così, soprattutto per i presupposti che avevamo costruito, fa male, brucia tantissimo. Meglio rifletterci sopra e parlarne tutti insieme”.

Gli fa eco Carlos Sainz: “É un pomeriggio amaro ed è inevitabile sottolineare quanto siamo tutti delusi e dispiaciuti. Dobbiamo cercare di capire. Siamo una squadra e questo è comunque il nostro punto di forza. Dobbiamo essere in grado di valutare quello che è successo e possibilmente imparare la lezione. Non so quale sia stato il problema di Charles ma, per quanto mi riguarda, non è mai successo che la nostra macchina registrasse un problema idraulico come quello che abbiamo subito qui”.

Vittoria per Verstappen, che prende il largo nel mondiale, e secondo posto per Perez che scavalca nel mondiale anche Leclerc.

Gestione cookie