Matteo Berrettini (La Presse)
Atp Stoccarda, Matteo Berrettini contende la qualificazione in finale al tennista di casa, Oscar Otte. La cronaca e il risultato del match
Sole, caldo e le tribune quasi piene del Centrale accolgono Berrettini e Otte per la prima semifinale dell’Atp di Stoccarda.
E’ il terzo precedente tra i due con l’azzurro sempre vincitore finora. Primo set equilibratissimo. Domina il servizio. L’unica opportunità per il break se la procura Berrettini sul 4-4; 30-40, prontamente annullata da Otte. Il tie break è il giusto epilogo per quanto visto in campo. L’equilibrio persiste. Berrettini annulla un set point con un ace sul 6-7 poi approfitta di un doppio fallo di Otte con il tedesco sotto 8-7. E’ il punto decisivo per il 9-7 che spariglia la contesa e manda avanti l’azzurro di un set dopo un’ora di gioco.
Il secondo set è identico al precedente. A scandire il punteggio è la successione dei turni di servizio senza nessuna chanche per il break per entrambi i contendenti. Senza scossoni si arriva al tie break. Con una volée di dritto, Berrettini si porta sul 4-2 al cambio di campo. E’ l’allungo decisivo. Supportato dalla prima di servizio, Matteo sale 6-3 con il 18esimo ace della partita. Otte accorcia ma non basta. Sul 6-5, l’azzurro chiude la contesa con una discesa a rete e conquista la sua nona finale in carriera, un ottimo risultato dopo due mesi di stop.
Berrettini disputerà la seconda finale a Stoccarda. L’altra risale al 2019, nell’edizione vinta dall’azzurro all’epilogo contro Auger Aliassime. Domani, Matteo affronterà il vincitore del confronto tra Andy Murray e Nick Kyrgios, in programma nel pomeriggio. Con entrambi, Berrettini ha un bilancio favorevole sull’erba. Contro Kyrgios ha vinto al primo turno dell’edizione 2019. Con Murray, invece, si è imposto in due set lo scorso anno al Queen’s, altro torneo vinto dall’azzuro poi finalista, tre settimane dopo, a Wimbledon, sconfitto da Djokovic.
Riepilogo risultato: Berrettini b. Otte 7-6(7); 7-6(5)
Nuovo comunicato da parte dell'Inter riguardo la modifica dello statuto sociale e alcune nuove nomine.…
Non si può dire che l'apertura del 2025 sia stata una fase senza sorprese per…
Non è più in segreto, Antonio Conte ne ha parlato prima e soprattutto dopo la…
Aria di Primavera e aria di promozioni, con i primi verdetti che iniziano ad arrivare…
Il direttore di Sportitalia Michele Criscitiello, nel corso dell'intervento odierno sul suo canale Youtube, si…
L’Inter sta lentamente emergendo dalla piccola emergenza infortuni che nei mesi invernali la ha attanagliata…