Atp Stoccarda: Berrettini rimonta ed elimina Sonego, l’avversario in semifinale

E’ il giorno del Derby azzurro all’Atp di Stoccarda. Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego si contendono la qualificazione alla semifinale 

Sul campo Centrale un pò spelacchiato del Tennis Club di Stoccarda, Berrettini e Sonego disputano il secondo match di quarti di finale della giornata.

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (Ansa Foto)

Il primo set è appannaggio di Sonego che, approfitta di una certa discontinuità al servizio di Berrettini, gira intorno al break e lo centra nel sesto game, approfittando di un errore di dritto del rivale sul 30-40. Avanti 2-4, Lorenzo argina subito due immediate occasioni per il controbreak per Berrettini che si rifà sotto anche nel nono game, costringendo il connazionale ad un’altra rimonta, stavolta da 30-40. Al primo set point, al servizio, Sonego concretizza l’opportunità e conquista il 3-6 in quasi un’ora di gioco.

L’inizio del secondo parziale è simile al precedente ma, stavolta, a parti invertite. E’ Berrettini, infatti, a ottenere il primo break della partita sul 2-1 in suo favore e a difenderlo fino al 6-3, arginando il tentativo di rimonta di Sonego nel nono game quando, supportato dalla prima di servizio, risale da 15-40 e annulla due break point con quattro punti consecutivi che gli consentono di trascinare la sfida al terzo.

Berrettini-Sonego, il terzo set

Roland Garros Sonego
Lorenzo Sonego (Foto ANSA)

Anche nel terzo e decisivo set, c’è un break in apertura. Lo conquista, nuovamernte,Berrettini sull’1-1. Avanti 2-1, Matteo trova ulteriore conitnuità al servizio e non concede chance a Sonego che altro non può fare che restare in scia senza occasioni per l’aggancio.

Sul 5-4, l’ultimo game è molto lottato. Sonego ci prova ma si ferma a 30. E’ 6-4 per Berrettini che conquista una vittoria solida, in oltre due ore di partita, l’ideale per trovare ulteriore condizione dopo oltre due mesi di stop. Bellissimo il saluto tra i due azzurri nel finale con abbracci e sorrisi a rete.

Berrettini tornerà in campo sabato nella semifinale della parte alta del tabellone contro il tedesco Otte (2-0 per l’azzurro nei precedenti) che ha approfittato del ritiro, per infortunio,di Bonzi. Un match alla portata del numero uno azzurro, vincitore a Stoccarda nel 2019. Negli altri due quarti di finale di giornata, si affronteranno Tsitsipas-Murray e Kyrgios-Fucsovics.

Gestione cookie