Marcell Jacobs, a rischio i Mondiali di Eugene? La risposta è definitiva. Il velocista di Desenzano del Garda, campione olimpico in carica dei 100 metri, è alle prese con un infortunio piuttosto serio
Tutti con il fiato sospeso per Marcell Jacobs. Il ventisettenne velocista di Desenzano del Garda, campione olimpico in carica sui 100 metri e campione del mondo dei 60 metri indoor, si è fermato all’improvviso. Un infortunio piuttosto serio al tendine di un gluteo che rischia di compromettere l’intera stagione dello sprinter lombrado, a cominciare dagli attesissimi Mondiali di Eugene in programma nella secondo metà di luglio.
Un ko del genere, in un punto del corpo tanto delicato, è in grado da abbattere il morale di chiunque ma non di Marcell Jacobs. Il campione olimpico in questi giorni sta lavorando duramente, non meno 5/6 ore al giorno, con l’obiettivo di smaltire quantoprima l’infortunio e farsi trovare pronto in vista dei Mondiali.
Sta di fatto che il forfait di Marcell Jacobs al Golden Gala di Roma, in programma giovedì 9 giugno allo stadio Olimpico, getta qualche ombra sul percorso di avvicinamento del campione olimpico dei 100 metri alla rassegna iridata di Eugene.
I campionati del mondo di atletica leggera avranno luogo tra un mese e mezzo e Marcell Jacobs avrà a disposizione, quasi certamente, una sola gara per aavvicinarsi nel migliore dei modi alla tanto attesa competizione iridata. Forse troppo poco per mettere alla prova condizione atletica e brillantezza muscolare.
Marcell Jacobs, i Mondiali di Eugene non sono a rischio
Il Direttore Tecnico dell’atletica italiana Antonio La Torre ha rivelato, in un’intervista rilasciata al quotidiano Il Messaggero, dettagli importanti sullo stato di salute del velocista azzurro: “Marcell Jacobs ha un problema in un punto delicato, perché ha un’inserzione del tendine in alto sotto il gluteo, proprio dove il suo motore sprigiona tutti i cavalli. Per questo tipo di problema bisogna procedere con estremo realismo, giorno per giorno”.
L’unica gara pre-Mondiale a cui Jacobs potrebbe partecipare sono gli Assoluti di Rieti in programma il 25 e il 26 giugno. La Torre però invita a non affrettare i tempi: “Esporsi oggi è un azzardo. Sono prudente e moderatamente positivo, più che ottimista. In queste cose, c’è solo l’ottimismo della volontà. E quella Marcell ce la sta mettendo tutta”.